da Milano
Oltre alla vicenda Unipol-Bnl, oggi è attesa una svolta anche nella sfida tra Abn Amro e Popolare Italiana (lex Bipielle) per la conquista di Antonveneta. Chiuso laumento di capitale e il piano di dismissioni, il gruppo guidato da Gianpiero Fiorani dovrebbe infatti ufficializzare il calendario della doppia offerta (unOpa e unOps) propedeutica al matrimonio con Padova.
Una decisione era attesa la scorsa settimana ma la tempistica è ancora sul tavolo di Borsa e Consob anche per valutare i chiarimenti inviati da Bankitalia venerdì sera. A meno di imprevisti, lavvio della proposta lodigiana dovrebbe quindi scattare domani, in contemporanea al responso del Tar sullesposto di Abn contro la tempistica autorizzativa seguita da Bankitalia.
Nel documento di Via Nazionale, che ha autorizzato Popolare Italiana a superare il 50% di Antonveneta, si precisa che Lodi si è impegnata a modificare sia laccordo con Société Générale, Deutsche Bank e Dresdner (per ricollocare il 30% di Antonveneta eventualmente raccolto in Ops) sia il patto parasociale così da eliminare limpatto dei nuovi principi contabili Ias.
A meno di imprevisti da domani in Piazza Affari si incroceranno quindi tre offerte: da un lato lOpa da 26,5 euro in contanti avanzata da Abn (che potrebbe essere prolungata oltre la scadenza del 22 luglio), dallaltro la doppia proposta di Fiorani composta dallOpa da 24,47 euro imposta dalla Consob e dallOps che tra denaro e azioni valorizza 27,5 euro ogni titolo Antonveneta (oltre al premio di un euro per gli azionisti più fedeli).
Opa Bpi-Antonveneta arriva il calendario
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.