FabrianoOltre 500 operai dellAntonio Merloni di Fabriano hanno paralizzato ieri mattina per quattro ore i collegamenti fra le province di Ancona, Macerata e Perugia, con blocchi stradali a scacchiera lungo le principali arterie viarie, e unoccupazione di mezzora della linea ferroviaria Ancona-Roma. Una protesta «estrema», del tutto inedita per questo territorio, proclamata da Fiom, Film, Uilm e Rsu per ottenere la firma dellAccordo di programma entro il 28 febbraio, come promesso dal ministero dello Sviluppo economico. LAccordo è lunica garanzia per il proseguimento dellamministrazione straordinaria e della cassa integrazione, che da 15 mesi consente un reddito «di sopravvivenza» ai 3.200 addetti del gruppo elettrodomestico, una volta leader del contoterzismo in Europa.
Alle 9,25 le tute blu si sono mosse in corteo dallo stabilimento Merloni di Santa Maria. Poi, sotto la pioggia, si sono divise a scacchiera, bloccando via Dante, la principale via di scorrimento cittadino, la Superstrada Ancona-Roma, la Strada provinciale Muccese per Macerata allaltezza di Borgo Tufico di Albacina, la Sp 256 verso Sassoferrato, la provinciale che da Cancelli conduce a Gualdo Tadino, in Umbria.
Armati di bandiere, tamburi e striscioni («Un territorio senza lavoro è senza futuro», «Senza soluzioni nessuno alle votazioni»), gli operai hanno distribuito volantini agli automobilisti e ai camionisti, scusandosi «per il disagio creato, ma - spiegavano - credeteci, non abbiamo scelta».
Qualche autista di tir si è messo a gridare, un paio di automobilisti hanno cercato di forzare il blocco, ma la quasi totalità ha solidarizzato con i manifestanti, e la polizia e i carabinieri, schierati lungo tutti i tronconi del corteo, non hanno faticato a riportare la calma.
Poco prima delle 11, per mezzora, unottantina di operai ha invaso la linea ferrata allaltezza del passaggio a livello di Piaggia dellOlmo, un blitz deciso allultimo momento, di fatto senza conseguenze sul movimento ferroviario già ridotto dallo sciopero nazionale dei trasporti.
Operai bloccano strade e ferrovia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.