Cultura e Spettacoli

Oprah vuole far confessare O. J. Simpson

New York Oprah Winfrey, la regina dei talk show americani, promette di tornare alla tv con un nuovo show (sul suo canale Own) e un’intervista «impossibile». Un incontro faccia a faccia con l’ex campione di football O.J. Simpson, nel quale la conduttrice che in 25 anni di trasmissioni è diventata una delle più seguite opinion leader degli Usa lo convincerà a confessare il suo duplice omicidio.
«Lo intervisterò e mi dirà: “Oprah, sono pronto a raccontare tutto”», ha annunciato la conduttrice che aveva dato l’addio al suo talk show pomeridiano. Così facendo si aggiudicherebbe il più grande scoop televisivo del secolo, riportando alla ribalta il processo più seguito degli anni Novanta. E lo farebbe per far debuttare, nel gennaio del 2012, lo show Oprah’s Next Chapter. Ma riuscirà la donna più potente della televisione d’oltre oceano a convincere Simpson ad ammettere di aver ucciso l’ex moglie e il suo amante?
Era il 3 ottobre 1995 quando Simpson, dopo 253 giorni di processo e 126 testimoni, venne dichiarato non colpevole dell’uccisione della bellissima ex moglie bianca Nicole Brown e di Ronald Goldman, cameriere e modello. Un processo che aveva tenuto col fiato sospeso l’America, dividendola tra linee razziali. Gli indizi trovati nell’auto di Simpson avevano convinto la maggioranza dell’opinione pubblica che il campione di football fosse colpevole: la polizia aveva scoperto tracce di sangue, barba e baffi finti; suo era il Dna trovato sotto le unghie delle vittime. Giustizia, secondo la maggioranza, non era stata fatta; in più Simpson aveva pubblicato anni dopo un libro intitolato If I did it (Se lo avessi fatto) nel quale raccontava come «avrebbe» ucciso sua moglie, se fosse stato lui il colpevole.
Oprah è sempre riuscita a intervistare chiunque desiderasse: nessuno si è mai sottratto alle sue domande, spesso cattive e provocatorie, mentre lei affrontava temi e argomenti che toccavano da vicino l’ospite, violenze sessuali, droga, problemi familiari, facendoli diventare fenomeni di moda o argomento di pubblico dibattito. L’intervista «impossibile» con Simpson terrebbe l’America incollata al piccolo schermo, ma non sarà facile realizzarla: Simpson è in prigione, nel Lovelock Correctional Center, accusato di aver rapinato un collezionista in un albergo di Las Vegas. La stella della Nfl non uscirà prima del 2017, ma Oprah vuole portare le sue telecamere nel carcere e fargli raccontare, finalmente, la verità.

Chissà quale compenso sta proponendo a Simpson, che si trova in pessime acque finanziarie.

Commenti