Sport

«Ora comincia l’attacco alla vetta»

da Milano
La testa fuori dall'acqua. Il Milan arrabbiato, il Milan del turn over rimette in positivo la sua classifica (un punto dopo tre giornate) e torna a respirare dopo un avvio di stagione in salita. Con qualche brivido (la traversa di Boudianski nel finale) e troppi errori prima di infilare lo schiaffo del ko con una pennellata d'esterno di Pirlo per la testa di Jankulovski. Carlo Ancelotti non riesce a rilassarsi, è concentrato sulla rimonta: «Ora comincia l'attacco alla vetta. È distante, ma c'è tempo, bisogna continuare a marciare così». L'allenatore è comunque contento: «Abbiamo vinto tutte le partite giocate. Avanti così, dobbiamo stare molto concentrati». Nonostante una serata non semplicissima: «Il primo tempo ha presentato qualche difficoltà. L'Ascoli era più veloce di noi, ripartiva bene e non riuscivamo a rubare palla. Queste partite se non si sbloccano diventano complicate, per fortuna abbiamo segnato». Quindi uno sguardo a Palermo e Inter che sono lontane: «I siciliani possono diventare pericolosi soprattutto per l'entusiasmo della città. L'Inter ha vinto, è un gran risultato, ma noi guardiamo in casa nostra, al Livorno: una trasferta delicata in un momento delicato».
Marek Jankulovski, che ha deciso con un colpo di testa chirurgico, è felice: «Non sono un cannoniere. È stato un gran gol. Dopo un anno difficile ho iniziato bene. Anche grazie al turn over: la rosa è ampia, giochiamo tutti e i risultati arrivano». Ancelotti torna sulla scelta di rotazioni così marcate: «Sono costretto a cambiare. Non abbiamo potuto fare la preparazione e dobbiamo allenarci giocando».
Sintonia speciale, carezze, ma anche qualche brutta occhiata e un paio di paroline acide. Il rapporto tra un allenatore e il suo fantasista, il suo uomo di qualità, è sempre particolare. Se a Parma Ancelotti aveva rivelato che «prima che Kakà facesse l'azione strepitosa che ha portato al rigore volevo sostituirlo», dopo l'Ascoli è il brasiliano a raccontare un momento ad alta tensione: «Mi ha cambiato posizione tre volte in un minuto. Non ho capito cosa voleva che facessi e gliel'ho chiesto. Ma non c'è nessun problema, il rapporto tra noi è bellissimo». Tutto normale. Il tecnico conferma: «Gli sono molto affezionato, è un grande talento e da lui mi aspetto sempre il massimo.

Come ha fatto stasera».

Commenti