Ora Edipo diventa un rap

«Il novello Edipo» è il titolo del lavoro portato a termine, dopo un impegnativo anno di attività, da parte degli alunni delle classi seconda H e seconda I del Liceo artistico «Barabino-Klee» di Genova. Coordinati dalla professoressa Paola Boschieri con la collaborazione di Claudio Pozzani (direttore artistico del teatro Hops), gli alunni del liceo artistico hanno analizzato l’epica mitologica di Edipo e sono riusciti ad attualizzarla ai giorni nostri trasformando i personaggi e addirittura arrangiando alcuni versi della mitologia greca in musica rap. «Il nostro è un progetto di riscrittura creativa che si inserisce nelle caratteristiche tipiche di una scuola del nostro orientamento - racconta la professoressa Boschieri -. La scelta del mito di Edipo è stata fatta perché ritenuta importante anche nella formazione interiore della persona. Abbiamo voluto mettere i ragazzi a confronto con un mito complesso, un’analisi più profonda e differente dal semplice studio».
Una iniziativa che ha già avuto uno sviluppo importante grazie alla collaborazione avviata con il Teatro Stabile di Genova e che avrà il suo punto massimo domani pomeriggio alle 18.30 quando i ragazzi della seconda superiore che hanno partecipato al progetto, saranno ospiti del diciassettesimo Festival della Poesia di Genova con un loro spazio all’interno della Notte della Poesia. In via Garibaldi per un’ora e mezza i più estroversi si cimenteranno nella lettura in versi dell’Edipo moderno e cercheranno di trasmettere il loro messaggio «perché dietro ogni interpretazione, dietro ogni riscrittura delle favole della mitologia greca esiste un messaggio che i ragazzi vogliono trasmettere».
Visto il successo didattico (e non solo) che il lavoro ha avuto durante l’anno scolastico il progetto di riscrittura creativa verrà riproposto ad altre classi a partire da settembre e sempre sotto la regia di Claudio Pozzani.

Insomma, siamo solo al numero zero ma vista la partecipazione e l’interesse mostrato dagli alunni promette di diventare un punto di riferimento anche nel calendario di un appuntamento importante come il Festival della poesia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica