Milano - Nella consueta "overture" di Che tempo che fa dedicata al sermone del metereologo Luca Mercalli, ieri sera qualcosa è andato storto. Il Professor Mercalli che da sempre parla di nuvole, sole o pioggia si è lasciato andare ad uno sfogo sulla sua Val di Susa. Il metereologo abita proprio dove dovrebbe passare il corridoio 5 della Torino-Lione. E così con lo spazio messogli a disposizione dall'amico Fazio, Mercalli ha lanciato un'invettiva contro la costruzione della linea ferroviaria. "Abbiamo fatto una petizione firmata da 135 docenti universitari in cui chiediamo al governo di non occuparsi più delle questioni di ordine pubblico nella zona, ma di riprendere in mano i numeri che giustificano o meno quest'opera. Fin quando non si daranno agli italiani questi numeri continuerà ancora questo squallido teatrino". E il metereologo chiede anche aiuto per due suoi amici che sono stati arrestati solo, a suo dire, per "avere indossato una maschera antigas, una innocua mascherina da verniciatori per difendersi dai gas lacrimogeni".
La condanna del pd Questo appello di Mercalli e il suo velato appoggio ai no Tav ha creato qualche malumore nel Pd. "Ci chiediamo se la propaganda contro la Torino-Lione, - afferma Giorgio Merlo, deputato del Pd e vice presidente della commissione di Vigilanza Rai - illustrata sfacciatamente e unilateralmente da Mercalli durante la trasmissione di Fazio ieri sera, sia un esempio e un modello di giornalismo da servizio pubblico". Ed anche sui soldi presi da Fazio per la conduzione, Merlo è severo: "I sontuosi contratti milionari - aggiunge - e la piena e indiscutibile libertà editoriale del conduttore, non credo che siano un lascia passare per fare un’aperta propaganda contro la realizzazione della linea ad alta velocità". Il Consigliere non nasconde neanche la faziosità di Fabio Fazio: "Che la faziosità sia ormai una caratteristica di molti conduttori Rai è cosa nota. Ma la propaganda aperta - conclude Merlo - almeno quando si toccano temi delicati come la Torino-Lione, dovrebbe essere più contenuta. E questo dovrebbe valere anche per Fabio Fazio".
Ma gli attacchi al conduttore continuano e anche Stefano Esposito, deputato dei Democratici, se la prende con Fazio invocando anche una par condicio che a suo vedere è stata violata. "Fazio dovrebbe invitare gli agenti feriti in valle di Susa o gli operai minacciati ogni giorno dopo che nella puntata di ieri sera, Mercalli è stato avvocato difensore dei no Tav con i soldi pubblici". Ed Esposito tira dritto e punta il dito contro il conduttore affermando "che il passaggio di Mercalli va al di là di ogni giustificazione possibile: la tv pubblica non può ospitare elogi dell’illegalità". Il deputato Pd non risparmia le critiche neanche a Mercalli. "Mercalli - continua Esposito - Ha scambiato l’Italia per il Sudamerica degli anni ’70 e fa passare i No Tav come tanti guerriglieri simil-comandante Marcos impegnati nella selva valsusina. Forse si dimentica che, l’Italia è un Paese dove le forze dell’ordine e la magistratura difendono le decisioni prese da istituzioni democratiche".
Dunque la luna di miele fra Fabio Fazio e il Pd sembra essere finita. Forse questa volta è stato troppo "Fazioso", anche per il Pd e Adesso Mercalli - il meteorologo - dovrà spiegare al conduttore quando passerà questa "bufera".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.