Ora l’anima gemella si cerca con le stelle «Ma ci azzeccano?»

Tra le milanesi e le italiane impazza la mania dell’oroscopo. In particolare di quello estivo che riguarda l’amore. Se poi ci fosse addirittura un libro che parla di «oroscopo dell’amore» di tutti i segni, ancora meglio.
Sì perché, che piaccia o no, l’amore è la cosa più importante della vita: nessuno può vivere senza. Eppure non è facile sapere chi e che cosa si vuole, capire la persona a cui si è legati. E allora? Paolo Fox, l’astrologo che va per la maggiore, quello amato da tutti, addirittura da Sophia Loren, propone soluzioni nel suo nuovo libro «L’oroscopo dell’Amore», edito da Cairo Editore. Svela nuovi amori, affinità, incompatibilità, tradimenti, sesso, matrimoni, convivenze, crisi di coppia. In questo libro c’è tutto quello che vorreste sapere sull’amore visto in chiave astrologica. Risposte, segno per segno, alle domande più frequenti.
Ma è sempre salutare consultare gli oroscopi e crederci così seriamente? Paolo Fox, spirituale ma anche pragmatico afferma sempre: «Non credete negli oroscopi, verificateli». Concorda in parte anche lo psichiatra Alessandro Meluzzi. «No, in realtà crederci troppo è il sintomo di una nevrosi ossessivo - compulsiva, se proprio dovessimo collegarla a una struttura nevrotica. Ma l’oroscopo, tutto sommato rappresenta solo un aspetto innocuo, in quanto l’aspetto più pericoloso è rappresentato dalla frequentazione di maghi, fattucchiere, dispensatori di talismani, tentacoli. Credere troppo nell’occulto quindi è un disturbo del pensiero e dell’autostima e quindi di una mancanza di fiducia».
«Nel ceto alto - continua Meluzzi - penso che sia la manifestazione di una degenerazione del fenomeno del sacro: cioè della crisi delle religioni, e soprattutto della crisi della cultura cristiana che ci propone un Dio vivente nella storia che però esige un dialogo adulto con lui, esige un atteggiamento di umiltà e una capacità di farsi innocentemente bambini e porsi con animo pulito di fronte alla propria storia personale e agli altri. La superstizione è l’esatto opposto della preghiera: in quanto se la preghiera è un atteggiamento adulto che si pone nella logica di chi si mette di fronte all’assoluto con un atteggiamento umile e disponibile, la superstizione è il tentativo diabolico di dominare la realtà con degli strumenti totalmente inadeguati».
Favorevole invece il comico Enrico Beruschi: «Io pur non essendo un fanatico trovo l’oroscopo un qualcosa di molto bello e positivo. Ricordo mia mamma che era solita scrivere l’oroscopo del giorno su un bigliettino per poi darmelo come suggerimento per la giornata. Inoltre l’anno scorso conobbi a Raidue Paolo Fox, il quale indovinò per filo e per segno tutto quello che riguardava non solo il mio segno ma anche l’anno in corso.

Infatti mi parlò di un anno per la Vergine pieno di ingaggi di lavoro e, infatti, devo dire che è stato esattamente così. Per me Fox è il più bravo di tutti questi personaggi che parlano di oroscopi e devo dire che, talvolta, l’oroscopo, ti cambia la vita in meglio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica