Cronaca locale

Un «ostello» in Lombardia per il teatro internazionale

Ancora per dieci giorni, il Festival "Luoghi Comuni" permetterà alle giovani compagnie teatrali di tutti i Paesi di mettere in scena i propri spettacoli sul nostro territorio. La rassegna, organizzata da Fondazione Cariplo, ha offerto infatti residenze a 24 compagnie con 6 prime nazionali, cinque debutti e un'anteprima in nove province lombarde. Si parla di «residenze» quando un teatro stabile accoglie il lavoro di una compagnia esterna, che può utilizzare gratuitamente gli spazi della struttura che la ospita per portare avanti il proprio lavoro di ricerca. L'intervento della Fondazione ha comportato una selezione, in tre anni e tramite altrettanti bandi pubblici, di 22 progetti sperimentali di residenza teatrale, che beneficiano di un finanziamento massimo di 150mila euro.
L'evento più atteso della rassegna è quello previsto per 13 giugno al Teatro Oreno, di Vimercate: alle 21.15, infatti, si potrà assistere ad «Aspettando Cotrone», la performance di Marcel.lì Antunez Roca, l'artista spagnolo fondatore della Fura del Baus, che dal 1992 si esprime autonomamente in un lavoro che indaga come la tecnologia e la scienza interagiscono con l'uomo. Utilizza, nelle sue performance, il «dreskeleton», un meccanismo già sviluppato dalla robotica degli anni Cinquanta, che cattura le figure e i suoni che avvengono nello spazio e li modifica in una proiezione multimediale. Marcel.lì ha creato così una nuova forma di drammaturgia, che si basa non su un testo, ma sulle immagini che nascono dall'interazione tra la tecnologia (il Dreskeleton) e l'uomo (Marcel.lì). Lo spettacolo al Teatro Oreno è stato realizzato con Officine Sintetiche, l'intervento di Antonio Pizzo (docente al MultiDams) e Vanezza Vozzo. Il corpo diventa uno strumento per produrre figure «altre» da sé.
La creazione di immagini è solo uno dei temi che «Luoghi Comuni» affronta nei vari giorni di spettacolo nelle residenze lombarde: anche la Parola e il Movimento sono ampiamente trattati. Nell'ambito della Parola fanno parte le serate dedicate alle letture, che si distribuiscono per tutta la durata del Festival: giovedì 10 giugno, ore 21, ad esempio, la residenza OltrePavia viene ospitata a Tavazzano (Lo), all'interno della Biblioteca del Centro Civico per la serata di letture di autori contemporanei «Si tratta anche di te». Per il movimento, infine, da segnalare la residenza e.s.t.i.a, del Carcere di Bollate, ospite al Teatro di Ringhiera di Milano, mercoledì 16 giugno, ore 22, con lo spettacolo «Non ti sopporto più».
Info. www.progettoetre.it, www.

etreassociazione.it, 347-9009612

Commenti