(...) «per contrastare tutti i don Gallo che fanno campagna elettorale per il centrosinistra». A Forza Italia ha chiesto di potere anche intervenire, dal palco, ma se le ferree regole di sicurezza della visita di Berlusconi a Genova non lo consentiranno «pazienza, intanto ci sarò, a portare la mia testimonianza per il presidente del consiglio». Oggi Silvio Berlusconi atterra a Genova e in città è già Silvio-mania.
I centralini di Forza Italia sono impazziti da un po di giorni ormai, la gente chiama e chiede: «Scusi, dove si comprano i biglietti?». Nessun biglietto è la risposta, la manifestazione che si terrà al Teatro Carlo Felice è gratuita. Inizia alle 17.30, sul palco ad aspettare il premier ci saranno il vicepresidente della Camera Alfredo Biondi e il ministro alle Attività produttive Claudio Scajola. Il discorso di Berlusconi inizierà alle 18, mentre alle 19.30 è previsto un aperitivo, su invito, nel salone del maggior consiglio a palazzo Ducale. Gli invitati sono gli stessi che avevano aderito alla cena, che però non si terrà perché il premier deve essere a Roma alle 22.30.
Si sono mobilitati in tanti. Persino la Bbc, che andrà a casa della famiglia Barabino e per unora riprenderà i preparativi per la grande festa. E poi. Carlo Marciano il futuro presidente dei panificatori genovesi, quello che fece la focaccia più lunga del mondo e la espose lunga lunga in corso Italia, ha preparato una focaccia speciale, non sarà azzurra per fortuna, ma lui lha fatta apposta per Berlusconi.
Il motore azzurro poi le ha pensate tutte: una mostra di condanna degli scontri dei no global a Milano un paio di settimane fa e a Genova durante il G8 del 2001 verrà allestita nel foyer del teatro Carlo Felice. T-shirt, felpe e striscioni riporteranno slogan tratti da canzoni famose. Quelle di Fabrizio de André: «Allombra dellultimo sole si era assopito un professore» e «Romano sè perso, sè perso e non sa tornare». E quelle di Lucio Battisti: «Romano, come può uno scoglio arginare il mare» e via così cantando.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.