10 VETTEL
Primo Massì, stavolta vada per il 10. Benché guidi lastronave Red Bull e nonostante abbia vinto il mondiale bis, Sebastian sa come restare ingordo e affamato e per di più sa come non sbagliare mai. Parte dalla pole, resta primo, allunga, spinge come solo chi ha fame sa fare, dopo otto giri rifila 4 secondi e rotti a Button che resteranno a far da muro a qualsiasi strana idea dellinglese. Visto che ha fame ed è ingordo, punta al padre di tutti i cappotti: il Grand Chelem. Che non è uninvenzione di Fantozzi ma poco ci manca: vuol dire pole, vittoria, sempre in testa e giro veloce. Webber sul finire prova a sgambettarlo portandogli via il giro veloce, ma al penultimo Seb rimette tutto in ordine.
9 BUTTON
Secondo È che Vettel e la sua, solo la sua, Red Bull sono di un altro pianeta. Altrimenti un Jenson mago delle gomme, della pioggia, delle strategia e ora, al via, mago dei sorpassi, ben due in neppure mezzo giro, diverrebbe imprendibile.
6.5 ALONSO
Terzo Dalla sua cè la gara impeccabile messa in atto dopo aver peccato al via quando è partito male, ha chiesto troppo, ha puntato sulla lotteria allesterno della prima staccata e Button lha passato allinterno. Un bronzo sul podio vale almeno 7, ma stavolta il 7, e diciamo pure un 8, va alla strategia del muretto che al secondo pit lha rispedito in pista davanti a Webber.
5 WEBBER
Quarto Ma quanto spreca sto ragazzo. Per rendere lidea, e senza scomodare big conclamati come Alonso, Button, Hamilton, proviamo a immaginare che cosa potrebbe fare uno Schumi al suo posto...
7 SCHUMI
Quinto Per rendere lidea: proviamo a immaginare che cosa non avrebbe saputo fare Webber al suo posto. Cioè, con la Mercedes, sarebbe arrivato a due giri.
4 HAMILTON
Settimo Peccato. Il pilota più emozionante da vedere, il pilota più stimolante da seguire, si sta trasformando in un pugile suonato che sale sul ring senza un perché, picchiando inutilmente a destra e manca e mettendo in pericolo se stesso e gli altri. Lewis evita la settima punizione dellanno perché i commissari di pista decidono di non vedere. È la quinta volta, nel 2011, che lui e Massa finiscono coinvolti in un botto. La misura è colma. La Fia lo sa, potrebbe fare, ma forse non vuole fare. Infatti si affida a commissari non vedenti che puniscono Massa.
5.5 MASSA
Ritirato Non ha colpe sul botto con Hamilton, se non la colpa di farsi trovare troppo spesso nelle zone incasinate della gara anziché là davanti dove i big qualche guaio lo evitano anche.
LE PAGELLEdi BCLuc
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.