È stata inaugurata ieri a Vinci, il piccolo borgo toscano che è il luogo natale di Leonardo, una piazza completamente nuova, ideata e realizzata dallo scultore Mimmo Paladino, uno dei maggiori protagonisti della Transavanguardia. Dopo un anno di lavori è stato levato il cantiere ed è apparsa agli abitanti di Vinci e ai visitatori una configurazione completamente nuova e inedita dellarea antistante lingresso al castello dei conti Guidi, sede del Museo leonardiano, e la Palazzina Uzielli, nuova sede espositiva e di convegni. Non era facile inserirsi nel contesto del borgo medioevale di Vinci e per realizzare la sistemazione di quello che era prima soltanto uno spazio vuoto, sono stati chiamati a concorso artisti celebri come Ilya Kabakov, Anish Kapoor, Joseph Kosuth e Jannis Kounellis. Il progetto vincitore è risultato quello di Paladino che ha creato una piazza formata da un reticolo di geometrie scomposte e ricomposte su vari piani intorno a una vasca dominata da una stella tridimensionale.
La nuova piazza, completamente pedonale, sarà collegata al castello-museo da un percorso lastricato che si apre sul celebre paesaggio collinare verso i Monti Pisani, disegnati da Leonardo nel Codice di Madrid. E offre anche un suggestivo scorcio sui tetti di Vinci che è ancora lo stesso che fu ritratto nellOttocento da Telemaco Signorini.Paladino scende in piazza per il borgo di Leonardo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.