Palazzo Ducale diventa l’Inferno

L’inferno va in scena a Palazzo Ducale grazie al comitato genovese della società Dante Alighieri.
Ieri mattina il presidente e docente universitario Francesco De Nicola ha presentato il programma delle letture che si terranno, con ingresso gratuito, a cadenza quindicinale da lunedì 11 gennaio a lunedì 12 aprile. I canti della Divina Commedia saranno letti da Enrico Campanati e da Carla Peirolero. Ciascuno dei sette incontri sarà aperto dalla lettura integrale del canto presentato e poi un qualificato studioso, scelto per l'accertata capacità di coniugare la piacevole divulgazione con il rigore scientifico, metterà in luce gli aspetti più significativi del canto prescelto.
Si comincia la prossima settimana con il primo canto del Preludio all'Inferno nella sala del Munizioniere e con Ermanno Paccagnini dell'università Cattolica di Milano. Lunedì 25 gennaio, ancora nella sala del Munizioniere, verrà letto il canto settimo con La fortuna, ministra e duce degli splendor mondani e con Luigi Surdich dell'università di Genova. Martedì 9 febbraio, stavolta nella sala del Minor Consiglio, sarà la volta dei canti quarto e ventottesimo con Dante e gli infedeli, il principe saggio e l'eretico scismatico e con Franco Cardini dell'università di Firenze. Martedì 23 febbraio si rimane nella sala del Minor Consiglio con il canto decimo e Dante, la politica e Farinata, e con Salvatore Di Meglio del liceo D'Oria di Genova.
Mercoledì 10 marzo nella sala del Munizioniere sono in programma le letture dei canti tredicesimo e venticinquesimo con Le metamorfosi nell'inferno e con Bodo Guthmuller dell'università di Marlburg in Germania. Giovedì 25 marzo il canto ventiseiesimo, nella sala del Minor Consiglio, con Il folle volo di Ulisse e con Milva Maria Cappellini del liceo Forteguerri di Pistoia. Lunedì 12 aprile il canto trentatreesimo, nella sala del Munizioniere, con Il conte Ugolino e con Elvio Guagni dell'università di Trieste.
Gli incontri sono aperti a tutti e per i soci della Dante Alighieri che ne faranno richiesta saranno disponibili materiali di approfondimento e, alla fine del ciclo, un dvd con un'ampia sintesi della manifestazione.
«Anche quest'anno - spiega il presidente De Nicola - il comitato genovese è stato in grado di organizzare un ciclo di incontri culturali per diffondere la cultura e la lingua italiana. Dopo avere affrontato per sette anni problemi legati alla cultura italiana del Novecento, nel 2010 l'argomento degli incontri sarà costituito dalla lettura commentata di alcuni canti dell'Inferno. Una scelta, che è pure l'orientamento generale della sede centrale della Dante Alighieri, che è stata suggerita dalla constatazione del sempre minore spazio concesso nelle scuole italiane a una lettura approfondita del poema dantesco, la cui conoscenza finisce così per essere affidata sempre più spesso soprattutto a rappresentazioni televisive, tanto utili quanto però occasionali».


«La convinzione che - continua il presidente De Nicola - a sette secoli dalla sua stesura, la Divina Commedia rimane pur sempre un'esperienza culturale indispensabile per gli italiani, ci ha dunque indotti a riproporne al pubblico genovese una parziale lettura guidata, che ne faccia comprendere il significato e apprezzarne la bellezza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica