Chiara Campo
Dieci su sessanta. Ancora poche, ma più di 5 anni fa, quando i milanesi avevano eletto a Palazzo Marino solo 7 candidate. Tra rinunce e passaggi in giunta, alla fine la «quota rosa» in consiglio comunale salì a dieci, più lassessore Tiziana Maiolo.
E a guidare il mini-esercito al femminile questa volta è proprio la Maiolo, lassessore uscente ai Servizi sociali e stata anche lunica donna della giunta Albertini dal 2001. Con un bagaglio di 4.624 preferenze, è stata la più votata di Forza Italia dopo Silvio Berlusconi e la terza in assoluto, preceduta solo dallex premier e dal vicesindaco Riccardo De Corato. Sul podio, al secondo posto, la diessina Marilena Adamo, 56 anni, che era capolista dellUlivo. Dal suo curriculum politico: per lungo tempo presidente del consiglio di zona 8, ad Affori, poi consigliere e assessore allEducazione a Palazzo Marino, consigliere e capogruppo in Regione e di nuovo sui banchi del centrosinistra in Comune. Ben 3.233 invece le preferenze incassate da Milly Moratti, moglie del patron dellInter Massimo e cognata del neo sindaco Letizia. Lambientalista, fondatrice dellassociazione ChiamaMilano, consigliere uscente dei Verdi, si è candidata con la Lista Ferrante.
Nella sfida interna ad An, ha superato persino lassessore Giovanni Bozzetti e il capogruppo del suo partito Stefano Di Martino. La consigliera Carla De Albertis ha fatto il pieno di voti, 2.268, mentre la «collega» in consiglio Barbara Ciabò si è piazzata settima tra le donne con 933 preferenze. Quinta nella classifica rosa è Francesca Zajczyk, candidata dallUlivo. Metà abruzzese e metà polacca, la Zajczyk, 59 anni, è professoressa di Sociologia urbana allUniversità Bicocca e autrice di molti volumi, da La povertà a Milano a Tempi di vita e orari della città. È in quota Ulivo anche Carmela Rozza, segretaria generale del Sunia, la pasionaria degli inquilini. Ottava è Carola Colombo, Forza Italia: 42 anni, è nellUfficio di presidenza del Collegio dei Ragionieri commercialisti di Milano e Lodi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.