Orlando risponde a Salvini: "A Palermo non ci sono migranti"

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Palermo Leoluca Orlando alle dichiarazioni di Matteo Salvini, in visita ieri nel capoluogo siciliano per incontrare i simpatizzanti della Lega

Da un lato il leader della Lega Matteo Salvini, dall'altro il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. É chiaro ormai da tempo a tutti che tra i due non c'è simpatia. Il primo chiede di fermare l'immigrazione, il secondo apre le porte della città. Quasi quotidianamente i due si lanciano frecciatine sui giornali, ma anche attraverso i social.

E l'incontro di ieri a Palermo tra l'ex ministro dell'Interno e i simpatizzanti della Lega, è stata l'occasione per rimarcare le loro posizioni. "Se uno sente Orlando in televisione e non abita a Palermo dice 'questo è il sindaco di Zurigo' - dice Salvini - Raccolta differenziata che funziona, mezzi pubblici puntuali. Uno pensa 'siccome la città funziona come un orologio, si occupa di immigrati perché i palermitani sono tutti contenti'". "In questa città non ci sono migranti - la risposta di Orlando - qui siamo tutti palermitani".

Abbiamo incontrato in esclusiva il primo cittadino di Palermo, che ha parlato della visita di Salvini a Palermo. "Le frasi apparse a Ballarò, sono frasi ingiuriose pronunciate da Salvini e da coloro che fanno parte della sua esperienza politica, contro i palermitani, qualificano il soggetto di cui stiamo parlando. Questa città ha vissuto e vive un cammino di crescita e di accoglienza, di rispetto per i diritti umani di tutti - ha detto Orlando - In questa città non ci sono migranti".

"Palermo - ha aggiunto Orlando - non è in competizione con l'ex ministro Salvini. Lui gioca a cricket e noi a volley. Un altro sport, altre regole, altri campi, altri valori. Io credo che la sua presenza a Ballarò quando non c'è il mercato, gli ha impedito ci cogliere la ricchezza della cittadinanza e di un quartiere, perchè Ballarò è Palermo e Palermo è Ballarò".

Salvini però dal palco del teatro "Al Massimo", critica la gestione della città da parte del governo Orlando. Dalla viabilità, alla gestione dei rifiuti. E la stoccata: "A sentirlo parlare sembra il sindaco di Zurigo" che è stata accolta dagli applausi della folla. La recente classifica del Sole 24 Ore delle città più vivibili d'Italia, vede infatti Palermo piazzarsi in fondo alla graduatoria, alla 98esima posizione su 107 città. Dal lavoro che manca, ai giovani che emigrano per trovare fortuna all'estero. Tutti problemi che secondo Salvini, Orlando fa finta di non vedere: "Siccome la città funziona come un orologio, si occupa di immigrati, perché i palermitani sono tutti contenti".

I dati sui migranti a Palermo

Secondo l’ultimo rapporto "Italiani nel mondo", della Fondazione Migrantes, sono 768 mila i siciliani che abitano all’estero e sono iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’esterno). Alla data del primo gennaio 2019, Palermo è il primo comune con più emigrati: 32.541. In compenso a Palermo ci sono quasi 30 mila stranieri. Ben 25.753 sono residenti (pari al 3,8% della popolazione) e provengono da ben 130 Paesi diversi. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh, con 5.339 residenti, pari al 20,7% del totale degli stranieri. Ai residenti vanno aggiunti gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana: sono 4.300, di cui quasi 268 nel 2018. Sono questi i dati elaborati dall'Ufficio statistico del Comune aggiornati al 31 dicembre 2018. Non si conoscono invece i dati degli immigrati non regolari che vivono in città.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

honhil

Mar, 04/02/2020 - 18:26

Il solito Leoluca Orlando Cascio che se a Ballarò si tifa per lui, fino al punto di fare diventare ciò un problema di ordine pubblico, è la democrazia a fare un passo avanti. Ma se è l’avversario politico del momento ad avere in quel quartiere più preferenze, allora, è un contiguo alla mafia.

MammaCeccoMiTocca

Mar, 04/02/2020 - 18:34

Come si suol dire, questo tizio o ci è o ci fa, Per me invece ci è ed in più ci fa anche.

Trinky

Mar, 04/02/2020 - 18:34

Vanne fiero caro Cascio, i tuoi kompagni di partito li hanno scaricati agli altri.........

ilcapitano1954

Mar, 04/02/2020 - 18:35

sono tutti clandestini

aldoroma

Mar, 04/02/2020 - 18:43

Orlando ma lei sta bene???

machimo

Mar, 04/02/2020 - 19:01

E questo individuo ha pure il coraggio di parlare? Ma lui è il sindaco di Zurigo? A Palermo funziona tutto ed è in crescita??? Ahhhh

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 04/02/2020 - 19:03

Fate leggere a Orlando le notizie di cronaca che quotidianamente riguardano crimini gravi, meno gravi o gravissimi compiuti da extracomunitari a Palermo. Poi, facendo le debite proporzioni tra le comunità straniere e quelle autoctone, si usi la statistica................ Orlando é spudorato!

cgf

Mar, 04/02/2020 - 19:04

Leoluca Orlando sindaco di Zurigo? no solo Zuzzurellone, bazinga!

istituto

Mar, 04/02/2020 - 19:05

"A Palermo non ci sono migranti". Infatti ci sono clandestini. Tutti regolarizzati o non espulsi.

SAMING27

Mar, 04/02/2020 - 19:11

Caro sindaco di Palermo, vista la battuta di Salvini alla quale tu dai una risposta saccente, perchè non fai un viaggetto a Zurigo a fare quattro chiacchere con il tuo collega sindaco e non fai quattro passi in quella bellissima città? Potrai così stabilire dei parametri riguardo alla sicurezza, alla pulizia, al funzionamento della cosa pubblica fra Zurigo e Palermo. Buon viaggio e guarda con i tuoi occhi sena credere ciecamente a Salvini. Sarai sorpreso!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 04/02/2020 - 19:18

NIENTE MIGRANTI IN COMPENSO SIETE PIENI DI MAFIOSI.

ItaliaSvegliati

Mar, 04/02/2020 - 19:19

Bene allora possiamo riempirla di CLANDESTINI!!!

fifaus

Mar, 04/02/2020 - 19:27

Orlando Cascio: è detto tutto...

venco

Mar, 04/02/2020 - 19:28

E allora mandarli tutti a Palermo.

d'annunzianof

Mar, 04/02/2020 - 19:30

Ma che va` farfugliando 'sto pazzo quaquaraqua`. SONO PARASSITI CLANDESTINI! Per favore riaprite i manicomi!

dot-benito

Mar, 04/02/2020 - 19:35

Orlando a Palermo c'è il Covo dei mafiosi e tu che fai?bighelloni?

Ritratto di pascariello

pascariello

Mar, 04/02/2020 - 19:45

Questo ignobile individuo è falso in tutto, ad iniziare dal nome e cognome che da Leoluca Orlando CASCIO è mutato in Leoluca Orlando perdendo il cognome del padre, CASCIO, assai compromesso da parentele ed eventi non edificanti ...

Arnyarny

Mar, 04/02/2020 - 19:53

Dove vive questo babbeo?mafioso conclamato.

GPTalamo

Mar, 04/02/2020 - 20:06

L'articolo giornalistico e' agghiacciante: 32 mila italiani emigrati via da Palermo, e 30 mila stranieri immigrati dentro Palermo. E Orlando dice che non ci sono problemi. Tre sono le cose: o e' comunista globalista, o corrotto, o semplicemente stupido. Al dire il vero, sospetto che sia tutte e 3 le cose insieme. E lo dico da meridionale.

savonarola.it

Mar, 04/02/2020 - 20:20

Quando si dice negare l'evidenza!

Giorgio5819

Mar, 04/02/2020 - 20:21

quello che si fa fotografare con lo striscione orgoglio nigeriano....patetico.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 04/02/2020 - 20:23

Ecco un'altro nazicomunista che parla di solidarietà. Si vergogni, lei non può e non deve usare il buon nome di Palermo e dei suoi cittadini per la sua vergognosa propaganda.

mauromauro

Mar, 04/02/2020 - 20:33

SI ALZA IL SIPARIO ED ESCONO..."I NUOVI FASCISTI ROSSI DEI...RADICAL COJON" DI QUESTA SINISTRA BUONISTAFFARISTA....... VERGOGNATEVI.....

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 04/02/2020 - 20:34

Pericoloso discepolo dei gesuiti, nemico di Giovanni Falcone quando difendeva la sua DC che allora aveva Andreotti, Lima e Ciancimino come punte di diamante. Ha regalato la città ai nigeriani che qui imperano !

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 04/02/2020 - 20:52

FATEGLI UNA TAC AL CERVELLO ..... RIMARRETE MERAVIGLIATI !

FRANGIUS

Mar, 04/02/2020 - 20:58

MA QUANDO IL SINDACO FASULLO ORMAI ANZIANO ANDRA' IN CASA DI RIPOSO?

kayak65

Mar, 04/02/2020 - 20:58

Ha ragione. A Palermo il problema è il traffico (di clandestini)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 04/02/2020 - 21:19

Sindaco ubriaco, poveraccio.

Una-mattina-mi-...

Mar, 04/02/2020 - 21:25

QUINDI A STALINGRADO I TEDESCHI ERANO TUTTI RUSSI

lonesomewolf

Mar, 04/02/2020 - 21:36

I CANNOLI GLI HANNO DATO ALLA TESTA

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 04/02/2020 - 21:40

Questo attaccava anche il caro Giudice Giovanni Falcone. Abbiamo capito tutto.

giolio

Mar, 04/02/2020 - 21:53

Lui il cascio e il magistris di Napoli con le cittä piü disastrate d’Italia terrei il grugno chiuso

killkoms

Mar, 04/02/2020 - 22:20

ma a palermo non ci sono case,lavoro e benessere per i palermitani e sto ce()o vuole gli stranieri?come quell'altro bu()ne partenopeo che vorrebbe fare da porto aperto ai migranti con una città seppellita dall'imm/ondizia ,e che non ha nemmeno soldi per dare una sistemazione a cittadini rimasti in strada dopo che un evento franoso ha messo in pericolo le loro case!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/02/2020 - 22:25

Allora significa che siete razzisti, oppure fomentatori d'odio, perchè non li volete e li mandate tutti al nord.

rawing

Mar, 04/02/2020 - 22:31

Orlando Cascio chi? Colui che si unisce in preghiera col cxxo in aria insieme ai suoi amici mussxx...mani

KRASSIN

Mar, 04/02/2020 - 22:34

Ma questo qui è ancora vivo?

VIVASALVINI

Mar, 04/02/2020 - 22:42

KRASSIN: SPERO CHE IL CORONA GLI FACCIA CAMBIARE IDEA, A STO DEFICIENTE!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/02/2020 - 00:31

Capirai che novità! Cosa vi aspettavate da questo, che sta a metà fra il clero e la mafia?

Ritratto di peppi55

peppi55

Mer, 05/02/2020 - 01:15

Putrroppo sono i siciliani che nn hanno propio voglia di cambiare,e nn cambieranno mai ve lo dice uno che è nato in quella terra e che ha abandonato circa 50 anni fà.

Abit

Mer, 05/02/2020 - 01:20

Orlando non perde occasione per tacere !

apostrofo

Mer, 05/02/2020 - 01:27

Se un immigrato clandestino lo regolarizzi e gli dai anche la cittadinanza non è più un immigrato, è un italiano che prende il reddito di cittadinanza integrale, è in lista d'attesa per le case popolari, spesso con priorità non so quale, disoccupato in attesa di impiego, anche se a volte conoscono solo poche parole della nostra lingua. Mentre loro imparano l'italiano, forse, i nostri emigrano e studiano l'inglese o il tedesco. Insomma … c'è ricambio. Contenti tutti ??

gianf54

Mer, 05/02/2020 - 07:17

Per confutare quello che dice Orlando, sarebbe bene fare un giretto per Palermo, per vedere com'è ridotta...; per fortuna i Palermitani si sono accorti da tempo chi hanno per sindaco e aspettano l'occasione buona per mandarlo a casa; Quanto ai clandestini, Palermo ne è piena, grazie alle politiche "accoglienti" del suo sindaco, dunque, Orlando di che parla? Pur di andare contro Salvini.....

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 05/02/2020 - 08:21

Imbarazzante sindaco.Regards

cabass

Mer, 05/02/2020 - 08:25

Sicilia fuori da Schengen, così Orlando può fare quello che gli pare.

timoty martin

Mer, 05/02/2020 - 09:11

Cieco? o bugiardo?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 05/02/2020 - 09:34

Uomini ma anche donne, nate in Trinacria, hanno dato lustro ed onore alla Sicilia ed ai siciliani, tranne poche eccezioni come il tipo in foto, che ama, oltre misura, circondarsi con estrema disinvoltura di muslim, sia fratelli che sorelle.