Palestro, servizi in stile liberty Parte il restauro dell’ex diurno

I bagni saranno riportati al loro antico splendore e verranno sorvegliati. Tutto pronto per il 2007

I giardini di Palestro avranno finalmente i bagni pubblici. Bisognerà aspettare l’autunno del 2007 ma alla fine chi va a prendere il sole, in bici nei sentieri, a spasso intorno al laghetto o porta i bimbi alle giostre non troverà toilette chimiche ma sale da bagno in stile liberty. La giunta ha approvato il progetto preliminare per il recupero dei servizi igienici sotterranei dei giardini pubblici di via Palestro per un investimento di 490mila euro. Lo spiega il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Riccardo De Corato, che aggiunge come i servizi allo stato attuale siano murati per evitare ricoveri di fortuna e si trovino in un grave stato di abbandono e degrado pertanto «grazie a questi interventi potremo recuperare i locali e restituire ai visitatori dei giardini un utile servizio».
Il progetto prevede infatti il recupero all’uso originario di sei servizi igienici la cui superficie complessiva è di circa settanta metri quadrati. Gli interventi permetteranno di adeguare le strutture alle necessarie condizioni di igiene e sicurezza e di abbattere le barriere architettoniche. Saranno sostituiti gli apparecchi sanitari, risanate le murature, ridistribuiti gli spazi con l’individuazione di un locale per la sorveglianza, restaurati gli elementi di rivestimento in ceramica, sostituiti i serramenti, sistemate le pavimentazioni e le scale di accesso esterne. Inoltre saranno rifatti tutti gli impianti, elettrico, idrico e di ventilazione.
«I giardini pubblici di Via Palestro, recentemente dedicati a Indro Montanelli - illustra De Corato - sono il primo esempio di parco cittadino destinato ad uso pubblico pertanto è importante recuperare anche i servizi, così da creare strutture igieniche e sicure che permettano ai cittadini di usufruire pienamente di questi giardini». I lavori partiranno alla fine dell’anno, dopo l’approvazione del progetto definitivo e la gara d'appalto, e dovrebbero terminare entro l'autunno del 2007. La durata piuttosto consistente del restauro è dovuta al fatto che il Diurno dei Giardini di Palestro è soggetta a vincoli della sovrintendenza.
E sempre a proposito di aree verdi, la giunta ha riconfermato l’appalto per la manutenzione del verde pubblico per il triennio 2006-2009. Al lavoro sarà una squadra di controllori del settore Parchi e Giardini (29 controller, 9 tecnici, 1 supervisore, 1 vice supervisore). L’investimento complessivo è di 97 milioni di euro. Il nuovo progetto comprende 2.

487 località e una superficie globale di circa 16 milioni di metri quadri di verde su un totale di superficie del verde pubblico di Milano di 19 milioni di metri quadri. Sono previste penali per la società nel caso il cui il verde non risultasse a posto. Nel 2005 sono stati effettuati 228mila controlli e negli ultimi tre anni Palazzo Marino ha imposto penali di 300mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica