Roma

Palloncini bianchi per l’addio a Federica

Palloncini bianchi con su scritto «È per te questo bacio nel vento» lanciato al cielo sulle note di Adagio di Lara Fabian hanno accolto la bara di Federica, la quindicenne morta lunedì scorso all’Olgiata nell’incidente con la sua minicar. Insegnanti e amici hanno voluto ricordarla durante il funerale che si è svolto ieri mattina alle 11 nella chiesa di San Pancrazio all’isola Farnese. Una chiesa stracolma di gente come anche il piazzale.
«Federica il tuo ricordo rimarrà incancellabile e il tuo sorriso indelebile come un tatuaggio sulla pelle - ha detto commossa una sua compagna di classe -. D’ora in avanti la V D non sarà più la stessa. Guardaci dal cielo e proteggici, fatti sentire che abbiamo bisogno di te». I compagni ricordano l’«immensa gioia di vivere che ci aiutava a superare tutte le nostre paure». Anche le insegnanti, commosse, hanno voluto ricordare «Fede». «Lasci un vuoto incolmabile - ha affermato una docente - eri sorridente, forte e coraggiosa. E sapevi esattamente quello che volevi. Ora dobbiamo cercare di essere forti. Dobbiamo costruire giornata a scuola guardando i banchi vuoti».
Per un’altra amica Federica era «anima, corpo e fantasia. Prima della fine della funzione il parroco ha dato appuntamento a tutti gli amici di «Fede» per il 12 maggio alle 18 quando verrà celebrata la messa in occasione del primo mese dalla sua scomparsa. Nel corso del funerale un ragazzo e una ragazza hanno accusato un malore.
Al termine, centinaia di persone hanno accompagnato a piedi in corteo Federica al cimitero di Isola Farnese per l’ultimo saluto. Dietro al carro i genitori e il fratellino. Nei pressi della chiesa un grosso striscione con su scritto «Non piangere. Ma per tutto il giorno è stato un pellegrinaggio continuo di giovani e adulti durato oltre un’ora e mezza al piccolo cimitero. La tomba è ricoperta di fiori bianchi e rosa e un biglietto con la sua fotografia. Sulla tomba solo una croce in legno e una foto, la stessa che la madre Cinzia stringeva tra le mani mentre le centinaia di persone la abbracciavano per le condoglianze. Accanto a lei il marito protetto dall’affetto di parenti e amici.
I genitori di Federica hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato solidarietà con la loro presenza.

«Sembro serena ma non lo sono», avrebbe sussurrato la madre di Federica a una donna che la salutava, mentre all’esterno del cimitero decine di ragazzi guardavano in silenzio la montagna di fiori lasciati per Federica e tra i quali spiccava un cuscino a forma di cuore con la foto di «Fede» in versione cow girl.

Commenti