Paolo, Giovanni e il Vangelo secondo Internet

Paolo, Giovanni e il Vangelo secondo Internet

Con i Lumière e i Cohen, Paolo e Giovanni Benvenuto hanno in comune due cose. La prima è che anche loro sono fratelli. La seconda è che con i mezzi di comunicazione ci sanno fare e parecchio. Non è il cinema però il loro pane quotidiano, ma Internet e Cathopedia, un'enciclopedia cattolica che cresce dinamicamente sul web grazie allo sforzo volontario di una comunità di autori e contributori. Paolo, il maggiore dei due, è parroco di San Giuseppe al Lagaccio. Giovanni esercita le stesse funzioni nella parrocchia di Sant'Eusebio, in Val Bisagno. Nel 2006 decidono insieme di portare una ventata di novità nel modo di diffondere la parola di Cristo: «Gesù - afferma don Paolo - ha lasciato un mandato alla Chiesa e alla sua comunità chiedendo di andare in tutto il mondo e annunciare il Vangelo. Ecco Internet è parte del mondo. È un luogo privilegiato per portare il messaggio del Vangelo, perché in rete ci sono persone che si radunano, si trovano e si incontrano».
Cathopedia nasce dall'incontro tra la passione per Wikipedia di don Paolo e dall'esperienza maturata da don Giovanni con la banca dati di materiale per la pastorale Qumran, creata nel lontano 1998. «Il progetto - sottolinea don Paolo - è cresciuto lentamente e in maniera disorganica fino alla seconda metà del 2009. Poi però si è formata una comunità di persone che contribuiscono che continua a crescere costantemente. Questo ha permesso all’enciclopedia cattolica di migliorare nei contenuti, ma soprattutto nell’interazione».
A differenza di Wikipedia, che pone il vincolo del punto di vista neutrale, Cathopedia ha come caratteristica principale la cattolicità. Gli articoli inseriti devono dunque rispecchiare in maniera fedele il punto di vista cattolico.
Ad oggi Cathopedia può contare su 27 contributori attivi la cui maggioranza è formata da laici maturi nella fede. Sono oltre tremila le voci presenti, con un ritmo di crescita che supera i quindici inserimenti quotidiani. Cathopedia ha anche un progetto gemello sviluppatosi in Germania e chiamato analogamente Kathpedia. L'enciclopedia cattolica dei fratelli Benvenuto si sostiene grazie alle offerte degli utenti, ma sta valutando la possibilità di chiedere finanziamenti ad alcuni enti.

Per quanto riguarda le prospettive future don Paolo ha le idee chiare: «Aspiriamo a coinvolgere il mondo accademico cattolico per svilupparci con contenuti di alta qualità biblica, teologica e morale. Alcuni sacerdoti qualificati sono presenti, stiamo chiedendo al Signore che ce ne mandi altri».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica