Le strategie aziendali applicate allo sviluppo delle città. Lultima frontiera dellurbanistica si chiama «Urban management» e arriva dagli Usa: coniuga la professionalità dei city manager con le competenze di architetti e urbanisti, il know how del tecnico con la visione dello stratega. Anche in Europa sta prendendo piede, tanto che lUrban Mangement forum dellIstituto de Impresa di Madrid, una delle più importanti scuole di management del mondo, calcola che il settore pubblico locale dovrà spendere nei prossimi anni per le politiche di sviluppo delle aree metropolitane in media il 9% del Pil dei paesi Ue. In Italia, Milano non poteva che fare da apripista a questa tendenza, nuova almeno per lItalia. Un fortunato mix di economia, sociologia, urbanistica, city management, comunicazione e marketing territoriale, conditi da una visione strategica che permette di ragionare per obiettivi. Lassessore allo Sviluppo del Territorio del Comune, Carlo Masseroli, lha capito e per il piano di governo del territorio ha deciso di avvalersi di un team di 5 urban manager di «Bip», Business Integration Partners, società di consulenza direzionale.
«Il Pgt è unoccasione per ripensare il futuro di Milano, mettendo ordine tra i nuovi progetti in fieri e quelli collegati allExpo - spiega Nino Lo Bianco, presidente di Bip -. Si tratta di mettere a sistema e integrare le singole necessità con i progetti complessivi. La linea che orienta il lavoro è quella della città pubblica, si tratta innanzitutto di trovare delle occasioni di utilità collettiva, come verde, infrastrutture e servizi pubblici da far costruire ai privati. Cercare, insomma, di sfruttare gli interventi privati a vantaggio della cittadinanza, attraverso oneri di urbanizzazione ecc.». Tre gli ordini di problemi da affrontare, innanzitutto lorganizzazione: «Serve - spiega Lo Bianco - un metodo per costruire un dialogo trasversale tra i diversi settori della pubblica amministrazione». Il secondo è la comunicazione al pubblico: i consulenti di Bip si occupano di costruire i metodi per una comunicazione efficace e interessante per i milanesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.