Parlamento

"Mi è a cuore". "Cuori padani...". Renzi e Salvini scherzano in aula

Scambio di battute in Senato tra il leader della Lega e l'esponente del Terzo polo durante il question time sull'aeroporto di Firenze

"Firenze mi è cara..". "Cuori padani...". Renzi e Salvini scherzano in aula

Question time in Senato e divertito scambio di battute in aula tra il ministro Matteo Salvini e il senatore Matteo Renzi. Il nodo è stato l'aeroporto di Firenze, per il quale l'esponente del Terzo polo ha chiesto l'impegno concreto del governo per un maggiore sviluppo. "Firenze riesce ad attrarre a tutti i livelli, riesce a fare l'accordo con Pisa, rapporto un po' complicato dai tempi di Dante, ma oggi una corrente anti-sviluppista e demagogica vorrebbe bloccare l'espansione dell'aeroporto", ha spiegato Renzi, che poi ha sottolineato: "Se Firenze non cresce, Pisa è finita".

La replica all'interrogazione di Renzi da parte di Salvini è cominciata con una battuta del ministro: "Ringrazio il senatore Renzi che mi interroga su una città che, ormai, mi è particolarmente cara per ovvi ed evidenti motivi". E gli evidenti motivi del ministro sono materia di cuore. La sua fidanzata Francesca Verdini, infatti, è di origini fiorentine e Salvini frequenta spesso il capoluogo toscano. D'altronde si sa, al cuor non si comanda. E, infatti, al termine della risposta del ministro, è arrivata la replica dell'esponente del Terzo Polo, che ha deciso di stare sul registro dell'ironia, almeno per le prime battute del suo intervento: "Sono molto soddisfatto della risposta del ministro. Abbiamo scoperto che la città di Firenze attrae imprese, turisti e cuori padani. Quindi siamo contentissimi di questo". Come dire: anche i padani hanno un cuore.

In merito all'interrogazione, il ministro ha spiegato che per quanto concerne l'aeroporto di Firenze, "stiamo valutando tutte le semplificazioni procedurali compreso lo Sblocca Italia". Lo stesso discorso è stato fatto dal ministro per l'aeroporto di Pisa: "Devono crescere entrambi". Il ministro, quindi, ha aggiunto: "Il tema aeroporti assolutamente dovrà e potrà ricadere in questo ribilanciamento fondi del Pnrr. Può crescere Firenze, Pisa, la Toscana e l'Italia".

Nel suo intervento, Matteo Renzi ha replicato al titolare del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, lasciando trapelare soddisfazione. Sentimento condiviso anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Bene le rassicurazioni del ministro Salvini sull'aeroporto di Firenze. Avanti tutta per un sistema aeroportuale toscano integrato.

A questo punto è fondamentale che vengano confermati i 100 milioni di euro di fondi Enac e venga prorogato il termine per lo stanziamento di altri 50 milioni di euro del decreto 'sblocca Italia' che Enac ha chiesto di spostare a fine 2023 per consentire l'apertura del cantiere".

Commenti