Leggi il settimanale

La parola di Giobbe per i «bimbi neri»

«Sono convinto che lo scambio di denaro abbia la sua utilità, ma la cosa fondamentale è la consapevolezza della realtà e la possibilità di accedere a informazioni vere». Parola di Giobbe Covatta, che a partire dalle 19 di ieri sera ha introdotto a Palazzo Ducale (Sala del maggior Consiglio) il difficile tema della guerra in Nord Uganda, descritto al pubblico presente con il filmato «Bimbi neri, notti bianche», documentario-reportage che descrive la difficile quotidianità dell' Africa in guerra. «Conoscere una realtà lontana e nascosta è solo un pezzo del complesso puzzle che può portare alla pace - ha detto Covatta, da anni testimonial dell' Amref, ieri pomeriggio in Regione alla presentazione dell'iniziativa - bisogna passare dal sentirsi solo parte di un Comune al sentirsi in uno Stato, dallo Stato all' Europa e dall' Europa al mondo».

Giobbe Covatta, con la sua verve comica messa al servizio della causa umanitaria, porta alla ribalta del grande pubblico i problemi dell' Africa, contribuendo a diffondere le iniziative e i progetti della Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca. È giunto a Genova dopo l'invito della Regione Liguria, che ha inserito il suo intervento all' interno del programma della Settimana della Cooperazione allo Sviluppo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica