Parte dall'Italia il rilancio europeo di Bata

Lo storico marchio di calzature accentra nel nostro Paese le attività direzionali. Affidato a Roberto Longo l'incarico di gestire il mercato continentale

Il gruppo calzaturiero Bata annuncia - in occasione del salone specializzato Micam 2010 - un nuovo assetto europeo che punta verso la centralizzazione e che vedrà proprio la sede italiana come centro direzionale. Sarà Roberto Longo, recentemente nominato amministratore delegato e direttore generale di Compar spa (cui fa riferimento Bata Italia) ad assumere il ruolo di presidente di Bata Metro Markets (Europe).
La nuova organizzazione europea - che verrà gestita direttamente dall'Italia - ha l'obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento, facendo leva su un modello europeo integrato basato su obiettivi comuni e forti servizi centralizzati. Nell'ottica di questo processo di accentramento diversi saranno i rinnovamenti e le nuove sinergie in tutti i settori dell'azienda: dallo sviluppo del prodotto, alla gestione del punto vendita fino alla comunicazione.
Recentemente è stato inaugurato il nuovo Centro sviluppo prodotto europeo (Shoe innovation centre europe) che opera per sviluppare collezioni e tendenze per i principali marchi del gruppo in tutta Europa. Differenziazione e segmentazione del prodotto è un altro degli obiettivi della nuova strategia del gruppo. Sviluppare linee di prodotto rivolte a target di riferimento specifici per garantire una risposta più mirata alle esigenze del consumatore moderno. Sono tre le macro-categorie identificabili nelle collezioni Bata: «Classic and contemporary» (stile classico e pulito per un uso quotidiano) , «Fashion club» (per i più attenti alla moda) e «Young/sport» (per i più giovani e metropolitani).
In Bata dal 1976, Roberto Longo ha maturato un'importante esperienza nell'area del retail internazionale dell'azienda operando come direttore generale a Singapore e in Malaysia, a Toronto come vice presidente Retail, a Losanna come presidente di Bata Europa e in America Latina come Presidente responsabile per le compagnie Bata dell'intera zona latino-americana. Con la sua nomina, l'azienda si prepara ad affrontare un periodo di forte cambiamento iniziato già alla fine del primo semestre 2010.
Bata Italia è la prima azienda italiana nel dettaglio delle calzature ed è presente sul mercato nazionale con i marchi Bata ed Athletes World. Vanta ad oggi una rete capillare di oltre 500 negozi diretti e in franchising di cui 321 Bata e 108 Athletes world in Italia e 120 Bata all'estero. Bata Italia, con un organico 1.900 dipendenti sul territorio nazionale, è orientata a un miglioramento dei risultati sull'anno precedente sia in termini di volumi che di redditività. Un trend positivo che è stato confermato anche dal buon risultato della campagna saldi estivi che ha registrato un +20% sull'anno precedente.
Il gruppo Bata è la prima compagnia mondiale per la produzione e la commercializzazione di calzature.

Fondata nel 1894 da Tomas Bata, opera capillarmente in oltre 100 Paesi in tutto il mondo attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata e da una rete di circa 5mila punti di vendita che servono più di un milione di clienti al giorno.

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