Parte dall'Italia il rilancio europeo di Bata

Lo storico marchio di calzature accentra nel nostro Paese le attività direzionali. Affidato a Roberto Longo l'incarico di gestire il mercato continentale

Il gruppo calzaturiero Bata annuncia - in occasione del salone specializzato Micam 2010 - un nuovo assetto europeo che punta verso la centralizzazione e che vedrà proprio la sede italiana come centro direzionale. Sarà Roberto Longo, recentemente nominato amministratore delegato e direttore generale di Compar spa (cui fa riferimento Bata Italia) ad assumere il ruolo di presidente di Bata Metro Markets (Europe).
La nuova organizzazione europea - che verrà gestita direttamente dall'Italia - ha l'obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento, facendo leva su un modello europeo integrato basato su obiettivi comuni e forti servizi centralizzati. Nell'ottica di questo processo di accentramento diversi saranno i rinnovamenti e le nuove sinergie in tutti i settori dell'azienda: dallo sviluppo del prodotto, alla gestione del punto vendita fino alla comunicazione.
Recentemente è stato inaugurato il nuovo Centro sviluppo prodotto europeo (Shoe innovation centre europe) che opera per sviluppare collezioni e tendenze per i principali marchi del gruppo in tutta Europa. Differenziazione e segmentazione del prodotto è un altro degli obiettivi della nuova strategia del gruppo. Sviluppare linee di prodotto rivolte a target di riferimento specifici per garantire una risposta più mirata alle esigenze del consumatore moderno. Sono tre le macro-categorie identificabili nelle collezioni Bata: «Classic and contemporary» (stile classico e pulito per un uso quotidiano) , «Fashion club» (per i più attenti alla moda) e «Young/sport» (per i più giovani e metropolitani).
In Bata dal 1976, Roberto Longo ha maturato un'importante esperienza nell'area del retail internazionale dell'azienda operando come direttore generale a Singapore e in Malaysia, a Toronto come vice presidente Retail, a Losanna come presidente di Bata Europa e in America Latina come Presidente responsabile per le compagnie Bata dell'intera zona latino-americana. Con la sua nomina, l'azienda si prepara ad affrontare un periodo di forte cambiamento iniziato già alla fine del primo semestre 2010.
Bata Italia è la prima azienda italiana nel dettaglio delle calzature ed è presente sul mercato nazionale con i marchi Bata ed Athletes World. Vanta ad oggi una rete capillare di oltre 500 negozi diretti e in franchising di cui 321 Bata e 108 Athletes world in Italia e 120 Bata all'estero. Bata Italia, con un organico 1.900 dipendenti sul territorio nazionale, è orientata a un miglioramento dei risultati sull'anno precedente sia in termini di volumi che di redditività. Un trend positivo che è stato confermato anche dal buon risultato della campagna saldi estivi che ha registrato un +20% sull'anno precedente.
Il gruppo Bata è la prima compagnia mondiale per la produzione e la commercializzazione di calzature.

Fondata nel 1894 da Tomas Bata, opera capillarmente in oltre 100 Paesi in tutto il mondo attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata e da una rete di circa 5mila punti di vendita che servono più di un milione di clienti al giorno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica