La pasionaria della Lega sfonda nel fortino rosso

AlbengaUrlano, applaudono. Scandiscono il suo nome come se fosse un centravanti. «Rosy Rosy Rosy», qualcuno piange di commozione. Rosy Guarnieri è sindaco di Albenga con 8320 voti, lasciando Tabbò a 6596. Grande euforia al point elettorale di via Genova dove Rosy ha ricevuto un grande uovo. Per Albenga la sorpresa è già arrivata con cinque giorni d'anticipo e alle 17, come dice il messaggio sonoro che sta girando per la città, Rosy entrerà in Comune. «È fatta, è fatta».
Rosy Guarnieri non trattiene l'emozione e si gode il successo di Albenga. Saluta gli elettori che le suonano il clacson davanti al point elettorale di via Genova. Anche nella giornata grigia Albenga si colora di azzurro con Rosy sindaco della città delle Torri. «I siciliani che per tradizione non votano Lega, questa volta hanno votato la persona e hanno votato Rosy», dice la piccola grande donna, la pasionaria della Lega Nord. Il neo sindaco si gode la vittoria e pensa però al futuro. Futuro che per lei inizia già oggi. «Meno di un anno fa sono stata eletta in Provincia. Vaccarezza aveva deciso di affidarmi un assessorato, la viabilità. Ora lascerò Palazzo Nervi perché mi dedicherò completamente alla mia Albenga».
Rosy Guarnieri dedica questa vittoria a suo padre Giuseppe. «Mi ha insegnato molto nella vita e oggi finalmente posso onorare la sua memoria con il successo». Ma c’è anche un’altra persona nel cuore della piccola Rosy: «Si, è vero, c’è anche Angioletto Viveri, il compianto sindaco di questa città. Mi ha insegnato molto, mi voleva bene. Adesso voglio far rivivere la città come avrebbe voluto lui».
«Albenga è... liberaa...», grida una simpatizzante della Lega Nord che si asciuga le lacrime abbracciando gli amici di Rosy. «Cambierà presto il volto alla città». «Sarà proprio così - dice ancora la neo sindaco -. Parlare di giunta è ancora troppo presto, ma posso già dire che un assessore, ma non più di uno, sarà un esterno». Nell’altro Comune, dove si è andato al voto Zuccarello, ha vinto Stefano Mai della lista civica Uniti per Zuccarello. Era già sindaco, continuerà a fare il suo lavoro. Ha ottenuto il 59,98 % con 128 voti. La rivale Mariaclara Romano ha ottenuto il 41,01 % delle preferenze con 89 voti. A Mai sono andati 8 seggi alla Romano 4.

Ad esultare per l’affermazione di Rosy Guarnieri è anche il deputato ligure del Pdl Roberto Cassinelli: «Accolgo con grande entusiasmo le vittorie provinciali di Imperia e le comunali di Albenga. Continueremo con maggiore impegno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica