Pasqua L’ombrello? Non fermerà la voglia di mare

Sarà una Pasqua con l’ombrello ma comunque piena di turisti nella capitale. Che si è svuotata fino a un certo punto. Si calcola che siano circa 400mila i romani che hanno lasciato la città. Ieri traffico sostenuto in uscita e qualche cosa sulla A1, all’altezza del casello Roma Nord e più avnti ra Magliano e Orte.
TUTTI AL MARE. Se il tempo reggerà, lunedì sarà il giorno della tradizionale gita. Il litorale romano è pronto ad accogliere migliaia di romani, dopo il primo bagno di folla di domenica scorsa. Sarà una vera e propria nuova sorta di prova generale in vista della stagione balneare. A Fiumicino, Fregene, Maccarese e Ostia alcuni stabilimenti balneari ed anche qualche chiosco attrezzato sono pronti ad aprire le porte con servizi minimi e soprattutto come punti di ristorazione, non disdegnando spazi per una prima tintarella. Molte le prenotazioni nei ristoranti. Saranno monitorati i punti più critici della viabilità, come la via Aurelia, sull’asse più a nord, la Roma-Fiumicino, il Ponte 2 Giugno ed il Ponte della Scafa, i lungomare.
TRASPORTI IN CITTÀ. Per chi resta oggi e domani bus, filobus, tram, metropolitane e le tre ferrovie seguiranno l’orario di una qualsiasi domenica. Da ricordare che le corse limitate delle linee 20Express e 105 riprenderanno martedì 6 aprile. Lo sportello al pubblico di via Ostiense resterà chiuso, regolarmente aperti, invece, il box InfoTermini e i check-point bus turistici. Attivo il contact center 0657003. Nei due giorni di festa le biglietterie Atac nelle stazini metro seguiranno i seguenti orari: a Ottaviano, Spagna e Termini saranno aperte dalle 8 alle 20; a Battistini, Cornelia, Lepanto, Anagnina, Ponte Mammolo ed Eur Fermi dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20; chiusa la biglietteria di Laurentina.
MUSEI APERTI. Oggi e domani aperti tutti i siti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, tra cui Colosseo, Foro Romano e Palatino, gli Scavi di Ostia Antica, le diverse sedi del Museo Nazionale Romano-Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo. Le Terme di Caracalla, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, il Museo della via Ostiense. Tombe Latine, Villa dei Quintili e Villa Capo di Bove saranno visitabili invece solo oggi.

Aperte entrambi i giorni tutte le sedi del Polo Museale: Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo, Galleria Corsini, Galleria Spada, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia e il Museo degli Strumenti Musicali. Visitabili anche il Museo d’Arte Orientale Giuseppe Tucci, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e, solo domani, il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica