Cronache

Passato il gelo, Genova si riscalda con la musica

Con un amarcord di note, foto ed emozioni si è aperta la presentazione del calendario dei concerti in programma a Genova da marzo a luglio.
Vincenzo Spera, patron della Grandi Eventi, ha mostrato in conferenza stampa delle vecchie locandine di spettacoli che aveva portato sulla piazza genovese negli anni ’70. «Altri tempi, belli!» è stato il suo commento sarcastico attraverso la rievocazione in chiave nostalgica. «Ma quest’anno - ha aggiunto - dopo un periodo austero per il palco del capoluogo ligure, finalmente ritorneranno nomi stranieri internazionali e big della canzone italiana».
Il primo appuntamento è con Roger Daltrey, voce e icona di The Who, che ha annunciato un tour europeo nel quale eseguirà dal vivo dall'inizio alla fine la leggendaria opera rock della band, «Tommy», un’impresa mai portata in scena nemmeno dagli Who medesimi. Oltre alla musica di Tommy, i fan l’11 marzo prossimo al Teatro Carlo Felice, ascolteranno anche una selezione degli storici brani degli Who e altra musica composta da Roger Daltrey nel corso della sua straordinaria carriera.
Tutta un'altra musica la stessa sera, alla stessa ora ma al 105 Stadium con Giorgia e il suo «Dietro le Apparenze Tour». Il nuovo album omonimo uscito i primi giorni di settembre, ha esordito al numero 1 della classifica ufficiale delle vendite ed è ancora nella top ten.
Due giorni dopo al Teatro Carlo Felice arriverà Elio e Le Storie Tese. Identica location il 15 marzo per Il jazz caldo e passionale di Mario Biondi. L'artista celebrato crooner del nu-jazz italiano, rappresenta un vero fenomeno musicale conquistando pubblico e classifiche ovunque. Colpiti dalla profondità e dal fervore della sua voce in molti hanno pensato si trattasse di un cantante nero... Mario canta in inglese ma è bianco, siciliano di Catania con residenza a Parma. La scelta di cantare non in italiano, come più volte ha raccontato l'artista, è voluta, perché per lui è un incentivo, uno stimolo, i testi da accostare alle melodie nascono già pensati in inglese.
Il 22 si passa dalla musica alla comicità di Enrico Brignano al palasport della Fiumara, che accoglierà in una doppia tappa il 24 e il 25 marzo anche Laura Pausini in concerto con «Inedito world tour» appena sbarcato oltre oceano: le prime tre date sudamericane a San Paolo, hanno fatto registrare un triplo sold-out con oltre 15.000 presenze a cui si è aggiunto il tutto esaurito della tappa a Buenos Aires lo scorso 25 gennaio, con 6.000 spettatori, e più di 7.000 sono attesi a Santiago (27 gennaio). Il tour proseguirà poi in Perù, Venezuela, Costa Rica, Panama, Santo Domingo e Messico prima di tornare in Italia ed Europa.
Chiude il mese di marzo il 29 James Taylor and his Band, che ha scelto per esibirsi il Teatro in piazza De Ferrari.
Aprile spalanca le braccia a Piero e Ghigo alias i Litfiba che tornano sulle scene live. Il 19 è il turno dell'Antonello nazionale: Venditti sarà sul palco del 105 Stadium, mentre la sera seguente Fiorella Mannoia incanterà il suo pubblico al Teatro Carlo Felice. Invece il 19 si aprirà il sipario del Politeama con Marco Mengoni, cantante lanciato da XFactor. Il 22 sempre al Genovese probabilmente accorreranno molti fan a vedere ma soprattutto ad ascoltare Steve Hackett, storico ex-chitarrista dei Genesis. Aprile si chiude con i concerti di Caparezza il 24 al 105 Stadium, Roberto Vecchioni e i Negramaro, quest'ultimi saranno il 30 al 105 Stadium.
Anche maggio sarà un mese ricco di buona musica: l’8 con Marco Masini, il 19 con Tiziano Ferro, il 24 con Biagio Antonacci e il 28 Pino Daniele.

J- AX è l'ultimo della lista ma il primo ospite all’Arena del Mare il 13 luglio prossimo.

Commenti