Lopa di Lactalis su Parmalat? «É andata molto meglio di come poteva andare». Parola di Corrado Passera, che impartisce così alloperazione francese lultima «benedizione» che ancora mancava allappello. E non è cosa da poco, visto che lad di Intesa Sanpaolo si era impegnato a 360 gradi nella strategia finanziaria a sostegno della cordata italiana, che avrebbe dovuto sfilare a Lactalis il gruppo di Collecchio.
A lui, quindi, tocca scrivere la parola fine. «Noi avevamo in mente una operazione industriale italiana che poteva forse a un certo punto accadere. Però, rispetto a come era partita, mi sembra che sia andata molto meglio di come poteva andare, sia dal punto di vista industriale che dal punto di vista del trattamento del mercato», ha dichiarato, in una pausa dei lavori della Giornata nazionale della previdenza a Milano. Niente rimpianti nè delusioni, dunque: «È stata fatta unoperazione di mercato importante, che sicuramente non era prevista allinizio. È un grande investimento in una azienda italiana», ha concluso.
Nelle stesse ore, laltro protagonista del tentativo di mantenere Parmalat in mani italiane, lad della Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini, parlava del fondo strategico che sta per essere costituito proprio sulla base delle norme anti-opa messe a punto dal ministro del Tesoro, Giulio Tremonti. «Il fondo di investimento nascituro - ha detto - credo possa essere pensato con lidea di non interferire sullandamento del mercato nè sul valore delle aziende. Potrebbe essere questo un modo intelligente per la mano pubblica di investire anche sullequity». Ma lad non ha voluto rispondere alle domande sul possibile intervento di Cdp nellazionariato di Parmalat, già quantificato dalle indiscrezioni in un 10% «di garanzia». E poco di più ha risposto, alla stessa domanda, Giuseppe Guzzetti, presidente della fondazione Cariplo e dellAcri:«Sul tavolo non cè niente di questo tipo. Aspettiamo il piano industriale».
Intanto, lopa da 3,375 miliardi di euro di Lactalis su Parmalat è stata notificata alla Commissione europea.
Passera benedice lOpa: «Parmalat? È finita bene»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.