Politica

La passerella delle modelle farfalla

«Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante» diceva Kahlil Gibran e nel viaggio verso la prossima estate lo spirito libero di Massimiliano Giornetti, imprimendo sui fotogrammi di un'estate perenne la bellezza del mare e la mondanità della barca, incontrava la bellissima Romy Schneider del film La piscina. «La mia è una resort couture scandita da un filo conduttore: il costume da bagno» annunciava ieri lo stilista prima di far sfilare con la collezione Salvatore Ferragamo un'idea di guardaroba chic fatto di gonne corte e lunghe stampate o ricamate, di abiti di crochet, di trench accappatoi e di lunghi abiti da sera in fluttuante chiffon. Un'immagine di donna sofisticata, messa in luce da tonalità come il salvia, l'erba amaretto, il bruciato.
S'immerge nella natura e ne cattura l'essenza la donna Byblos. «Osservando il mondo vegetale al microscopio elettronico sono arrivato all'interpretazione grafica della clorofilla», dichiarava Manuel Facchini aggiungendo di aver tratto ispirazione da rettili e insetti per una maglieria dai disegni tridimensionali. Ma non è tutto: la spirale del Dna di rettili e piante ha dato movimento a catene in ottone vecchio e argento anticato usate come nuovi accessori. E al perché le ragazze fossero uscite in passerella con il viso coperto, rispondeva: «Non è un burqa, ma l'idea di una crisalide che si trasforma in farfalla».
Libera e molto creativa anche l'anima del più accreditato talento della moda inglese, il giovane Christopher Kane scelto da Donatella Versace per disegnare la linea Versus. Il punto di partenza, anche questa volta, sono stati gli archivi della maison da cui grafismi come righe e stampe tartan e temi floreali che il designer ha mirabilmente rielaborato e trasformato in sinuosi drappeggi. Degne di nota le scarpe con plateau e tacco in sughero e le clutch nei disegni di stagione.
Piena di energia anche l'atmosfera che ha accompagnato la presentazione della linea Moschino Cheap&Chic: un set fotografico allestito nel cortile del Palazzo seicentesco dell'Archivio di Stato per scattare la campagna pubblicitaria realizzata dalla stylist e fotografa Venetia Scott.


Spirito anarchico e ribelle anche da Roberta Corti che firma una collezione di deliziosi costumi da bagno presentata ieri mattina in casa di Lapo Elkann mentre lui, in un'altra stanza, ancora dormiva: dieci reggiseni e dieci slip intercambiabili secondo il proprio gusto e il proprio umore, corredati da piccoli caftani.

Commenti