Milano - La preparazione vien mangiando. Almeno questo vale per gli esami di maturità. Durante un periodo di forte stress, come quello degli esami di Stato, è molto importante seguire una dieta “speciale”. A scriverla ci ha pensato la Coldiretti. Pasta, verdura, uova bollite e frutta costituiscono il menu perfetto per il maturando sotto pressione e con difficoltà di concentrazione. Banditi caffè, cioccolata e sostanze eccitanti, a tener svegli di notte gli studenti ci pensano già l’ansia e lo studio.
Cibi promossi e bocciati La Coldiretti raccomanda di non saltare i pasti, né di abbandonarsi a grandi abbuffate. E stila anche una classifica degli alimenti che stimolano maggiormente la concentrazione. Tra i cibi promossi si trovano: pane, riso, lattuga, radicchio, formaggi freschi, yogurt e frutta dolce, perché ricchi di sostanze rilassanti. Tra i “bocciati”, la Coldiretti colloca gli inscatolati, salatini, tè e caffè. Da evitare sempre condimenti come curry, paprika, pepe. Si consiglia un buon bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire e un dolcetto “di incoraggiamento” e antistress.
Bevande per la mente Tra
le bevande previste dalla dieta del maturando ci sono infusi e tisane dolcificate col miele, per distendere nervi e rendere la mente più recettiva e reattiva agli stimoli esterni. Vietati, invece, alcol e superalcolici.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.