Pavia Paura in classe Cede il controsoffitto: feriti 2 bimbi alla materna

Paura ieri mattina nella scuola materna Gazzaniga di Pavia dove due bimbi sono rimasti leggermente feriti a causa della caduta di parte dell’intonaco dal soffitto dell’aula giochi. L’incidente si è verificato poco prima delle 11.
Dal soffitto si è staccato, per un improvviso cedimento, un metro quadrato di intonaco. Alcune schegge hanno raggiunto al corpo due piccoli alunni, che fortunatamente se la sono cavata con lievissime contusioni e un comprensibile spavento. I 73 alunni che frequentano la scuola sono stati subito fatti uscire. La materna Gazzaniga resterà chiusa per alcuni giorni, per consentire lavori e verifiche interne: nel frattempo i bambini frequenteranno altri due asili cittadini, l’Ada Negri e la Santa Teresa. La scuola era già stata restaurata tre anni fa.
L’incidente, l’ennesimo in un istituto pubblico, fa tornare la memoria a quel tragico giorno di fine nombre 2008 quando nel liceo scientifico «Charles Darwin» di Rivoli, a Torino, morì uno studente, e un’altra ventina di ragazzi rimasero feriti. Anche in quel caso a crollare fu il controsoffitto. La vittima, Vito Scafidi, aveva 17 anni, frequentava la quarta D.

Alla sbarra sono finiti i responsabili della sicurezza del liceo, negli anni 2005-2008, Fulvio Trucano, Paolo Pieri e Diego Sigot; il responsabile - all'epoca dei fatti - del servizio Edilizia scolastica della Provincia, che era anche direttore dei lavori nell'ala est dell'edificio, Michele Del Mastro; il dirigente dell'Edilizia scolastica della Provincia, Enrico Marzilli, e il suo predecessore Sergio Moro oltre al geometra che seguiva i lavori per conto della Provincia, Massimo Masino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica