Mondo

Pechino blocca Google Poi gli rinnova licenza Guerra di nervi sul web

La società di Mountain View aveva chiesto il rinnovo della licenza per operare in Cina, ma il ministero dell'Industria e della Tecnologia nicchiava. Parzialmente oscuratele pagine web. Poi la situazione si è sbloccata

Pechino blocca Google 
Poi gli rinnova licenza 
Guerra di nervi sul web

Pechino - Un altro capitolo della guerra tra Google e il governo cinese. Poche ore dopo la "fiducia" espressa dai vertici della società di Mountain View di ottenere il rinnovo della licenza per "lavorare online" in Cina ecco lo stop. Oggi il motore di ricerca risultava "parzialmente bloccato" dalle autorità cinesi.Poi la situazione si è sbloccata positivamente.

La licenza Google era in attesa di una decisione sul rinnovo della propria licenza da parte delle autorità cinesi, necessaria per operare nel maggiore mercato internet mondiale. La licenza di esercizio in realtà è sempre valida perché il governo non l’ha mai revocata, vale fino al 2012, ma ha bisogno di essere aggiornata ogni anno. Alla fine le autorità di Pechino hanno prorogato il "permesso" di operare a Google. Tutto torna alla normalità, anche se la tensione resta alta.



Google: siamo soddisfatti La tensione rimane alta ma il portavoce dell'azienda dichiara: "Siamo molto soddisfatti che il governo abbia rinnovato la nostra licenza di Internet Content Provider e siamo ansiosi di continuare ad offrire la ricerca web e prodotti locali ai nostri utenti in Cina."

Commenti