Da domani sul sito www.audaxitalia.it saranno aperte le iscrizioni per partecipare alla "150 x 150", l’iniziativa cicloturistica, organizzata e ideata dall’assessorato allo Sport e dall’assessorato al Turismo della Provincia di Milano per celebrare i 150 della sua nascita.
La manifestazione, presentata a Palazzo Isimbardi, dal presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dall’assessore allo Sport, Cristina Stancari, dall’assessore al Turismo Stefano Bolognini e da Fermo Rigamonti, presidente Ari (Audax Randonneur Italia), si terrà domenica 26 settembre, con partenza e arrivo all’Idroscalo.
Tre i percorsi previsti: uno di 15 km per bambini e famiglie, che toccherà cinque Comuni della Provincia di Milano; uno da 50 km per gli appassionati non allenati, che farà tappa in otto Comuni e uno di 150 km per sportivi, che toccherà 36 Comuni.
"La corsa cicloturistica '150 x 150 - Pedalando per la Provincia' - ha dichiarato Podestà - si inserisce nel più vasto programma di questa Amministrazione volto a migliorare la qualità di vita dei cittadini della Grande Milano. Respirare aria pulita, diminuire il traffico, praticare attività sportive scoprendo i meravigliosi tesori e i paesaggi naturalistici del nostro territorio sono il motore di questa pedalata e sono i motivi per i quali la Provincia promuove con impegno interventi di mobilità sostenibile. Iniziative come la corsa cicloturistica - ha concluso Podestà - hanno il grande pregio di coinvolgere non solo famiglie, giovani, bambini e sportivi, ma anche i Comuni per collaborare in sinergia alla promozione della nostra Provincia".
"Per celebrare i 150 anni della Provincia di Milano abbiamo deciso di organizzare una spettacolare corsa cicloturistica che partirà e arriverà all’Idroscalo. Un’iniziativa che vuole coniugare sport e turismo. Un modo nuovo di intendere lo sport, non solo come momento agonistico ma anche come occasione per vivere il territorio in armonia con la natura - ha detto l’assessore allo Sport Cristina Stancari -. Attraverso i 15, 50 e 150 km del percorso i più giovani assieme alle loro famiglie, gli appassionati e gli sportivi potranno scoprire le meraviglie nascoste del nostro territorio".
"Sostengo con convinzione questa iniziativa - ha spiegato l’assessore al Turismo Stefano Bolognini - che ben si inserisce nella politica, che perseguo, di promozione del nostro territorio. Valorizzare e far conoscere il nostro patrimonio naturale, paesaggistico e artistico, passa anche attraverso idee come questa. La creazione di percorsi ciclistici con diversi gradi di difficoltà risponde alla sempre più alta richiesta di appassionati di cicloturismo, attività che può rappresentare altresì una risorsa economica per gli operatori del settore".
"La bicicletta è la compagna ideale per affrontare un’avventura intrinseca di fatica, di scoperte, di cultura e di soddisfazione. Con l’utilizzo della bicicletta, vera padrona della strada, l’uomo ripaga la greve fatica visitando ed esplorando paesaggi agresti, selvaggi, architettonici, arricchendo la propria cultura e gustando tradizioni culinarie dimenticate.
Ari, promotore del progetto Rsr "Road sweet road" ("strade dolci strade"), con il sostegno della Fondazione Mps, sta sviluppando e promuovendo la cultura del vero cicloturismo per tutti per valorizzare e far conoscere i luoghi della bella Italia", ha concluso Fermo Rigamonti, presidente di Audax Randonneur Italia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.