Politica

Pedofilia, Berlusconi: dal Papa risposte efficaci

Dopo la lettera pastorale ai Cattolici irlandesi, Berlusconi scrive al Santo Padre per esprimergli la propria solidarietà: "Risposta efficace per ogni persona che non si lasci guidare da sentimenti pregiudizialmente ostili". E sottolinea: "Umiltà e sincerità unita alla chiarezza delle ragioni"

Pedofilia, Berlusconi: dal Papa risposte efficaci

Roma - "Il Papa ha dato risposte efficaci". Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha voluto dare la propria solidarietà a Benedetto XVI facendo riferimento alla vicenda dei casi di pedofilia nella Chiesa: "La lettera pastorale ai Cattolici irlandesi è solo l’ultimo esempio di questo suo grande carisma".

La solidarietà di Berlusconi "Benedetto XVI, non diversamente dai suoi recenti predecessori, è spesso chiamato a confrontarsi con situazioni difficili, che diventano motivo di attacco alla Chiesa e perfino alla sostanza stessa della religione cristiana. Il modo in cui Egli risponde è straordinariamente efficace, almeno per ogni persona che non si lasci guidare da sentimenti pregiudizialmente ostili, e lo è per la sua umiltà e sincerità unita alla chiarezza delle ragioni che il Papa mette in campo. La lettera pastorale ai Cattolici irlandesi è solo l’ultimo esempio di questo suo grande carisma".

A nome del governo italiano il premier ha voluto "esprimere a Benedetto XVI tutto l’affetto, la vicinanza e la solidarietà che ha verso di lui il nostro popolo". "La nostra gente, infatti, sa distinguere tra gli errori umani, di cui la storia è piena - ha, infine, concluso Berlusconi - e gli enormi frutti di bene che sono nati e continuano a nascere dalla radice" cristiana

Commenti