Politica

Pedofilia, padre Lombardi "Cura Ratzinger funziona"

Il portavoce della sala stampa vaticana: "Non si può non riconoscere lo sforzo di prevenzione compiuto sia per i giovani sia per tutto il personale pastorale ed educativo, e si deve prendere atto che il numero delle accuse di abuso è sceso nell'ultimo anno di oltre il 30 per cento"

Pedofilia, padre Lombardi 
"Cura Ratzinger funziona"

Città del Vaticano - Chiesa e preti pedofili: il caso continua a far discutere. La linea della tolleranza zero verso gli abusi sessuali commessi da sacerdoti su minori, promossa da Joseph Ratzinger da prefetto della Congregazione della Santa Sede e perseguita da Papa, sta dando buoni risultati. Lo hanno riconosciuto i vescovi americani e oggi lo sottolinea anche il portavoce vaticano, padre Fedrico Lombardi, ai microfoni della Radio Vaticana.

Sforzo di prevenzione "Senza indulgere a compiacimenti fuori luogo, non si può non riconoscere - ha detto il portavoce - lo sforzo straordinario di prevenzione compiuto con numerosissimi corsi di formazione e training sia per i giovani sia per tutto il personale pastorale ed educativo, e si deve prendere atto che il numero delle accuse di abuso è sceso nell'ultimo anno di oltre il 30 per cento, la maggior parte delle quali riguarda fatti di oltre trent'anni fa. Senza entrare in altri dettagli, si deve riconoscere che le misure decise e in corso di attuazione si stanno manifestando efficaci".

La strada per rinnovarsi Sospinta dal Pontefice che nel 2007 ha dedicato a questa dolorosa questione gran parte del suo straordinario viaggio in Usa, la Chiesa locale, secondo padre Lombardi, "ha preso la strada buona per rinnovarsi".

"Questa - ha sottolineato il portavoce vaticano - ci pare una notizia importante nel contesto dei recenti attacchi mediatici, che hanno provocato indubbiamente dei danni".

Commenti