
I punti chiave
Il sogno dei fan di Lucio Dalla di poter visitare la sua casa-museo in Puglia è svanito. La villa di San Domino appartenuta al cantante è stata venduta a un privato per una cifra importante. L'immobile, una lussuosa villa che si trova nell'isola più grande delle Tremiti e si affaccia sulla scogliera di Cala Matano, era uno dei luoghi cari all'artista, perché qui Lucio si rifugiava per scrivere e comporre musica. All'interno della casa, infatti, Dalla aveva fatto realizzare uno studio di registrazione - chiamato Casadilucio - dove registrò l'album "Luna Matana" e compose brani diventati poi successi intramontabili come "4 marzo 1943" e "Piazza Grande".
La villa alle isole Tremiti
La compravendita esclusiva è stata trattata da Toscano Spa e Guidobaldi Luxury Properties ma nessuno, almeno fino al termine delle trattative private, aveva riconosciuto nell'immobile - soprannominato sul sito dell'agenzia "La casa in riva al mare" - la casa di Lucio Dalla. Il nuovo proprietario, si vocifera un imprenditore italiano la cui identità è rimasta segreta, si è aggiudicato l'immobile per 1,3 milioni di euro. A fare lievitare il valore dell'abitazione, che si sviluppa su quattro livelli, non è stata sola la sua "storia" ma l'ampiezza - 300 metri quadrati più 1600 metri quadrati di parco e zona verde - e gli spettacolari affacci sull'azzurro mare delle isole Tremiti. La vendita rappresenta uno smacco per i pugliesi e i tanti fan del cantautore romano che speravano che l'abitazione potesse diventare un museo dedicato a Dalla e alla sua straordinaria eredità artistica.
L'appartamento a San Nicola
Per l'artista, scomparso il 1 marzo 2012, la Puglia è stata una seconda casa, il luogo dove da ragazzo trascorreva le sue vacanze in famiglia e dove ha deciso di investire. Dopo la sua morte la villa alle Tremiti era stata trasformata in un Bed & Breakfast dagli eredi, mentre una seconda abitazione - a San Nicola con vista sul promontorio - era rimasta disabitata fino alla scorsa estate. L'appartamento, dove Dalla trascorreva alcuni periodi dell'anno in relax, è stato venduto lo scorso anno per 350mila euro e ad acquistarlo fu un imprenditore di Bergamo, fa di Lucio Dalla.
Pezzi di un patrimonio ampio che ha iniziato a sgretolarsi nel 2014, quando gli eredi misero all'asta alcuni immobili di proprietà del cantaurore. Nel 2017, invece, toccò al suo yacht "Brilla & Billy", l'imbarcazione dove l'artista aveva composto i brani "Tosca Amore Disperato" e "Angoli nel cielo", finire all'asta.