Leggi il settimanale

Pesa lo «stacco cedole»

Pesa lo «stacco cedole»

Piazza Affari ha chiuso in negativo, almeno stando alla dinamica degli indici ufficiali, che segnano una «correzione» intorno allo 0,3% per il Mib 30 e per lo S&P. Se si tiene conto dello «stacco» dividendi (per alcune blue chip del listino), pari a circa l’1,1%, il risultato torna in positivo, e in linea con le tendenze delle altre piazze europee. Unica nota negativa il calo nel volume degli affari, in poco più di 3 miliardi di euro, la metà circa delle medie registrate nelle scorse settimane. Il ritorno del «toro» è stato favorito da un rinnovato interesse nel comparto bancario, con crescite che vanno dal 3% per Mps, ad oltre il 2% per Capitalia e Pop. Milano. Le vere novità della giornata sono però rappresentate dagli sprint di Camfin (più 4,2%) alla notizia dell’accordo con Gaz de France. In negativo i titoli dell’energia, con cali per Eni ed Enel, entrambi a seguito dello «stacco cedola».

Impennata di Italease (più 4,2%) e Immsi (più 5,8%) nel giorno in cui parte l’Opv di Piaggio. Buon debutto per Management & Capitali (gruppo De Benedetti) in crescita del 18%, ma sboom di Recordati del 12,5%, all’annuncio dell’arresto per corruzione di 3 dirigenti della società.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica