Peugeot 206 CC ha un nuovo cuore

Peugeot 206 CC ha un nuovo cuore

Enrico Artifoni

da Nizza

Il Diesel sta abbattendo tutte le barriere. Ha fatto breccia tra le sportive, le coupé e le city-car. E ora si è fatto spazio anche sotto il cofano di una piccola coupé-cabriolet come la Peugeot 206 CC. A quasi 5 anni dal lancio, infatti, l’originale 2+2 a tetto rigido retrattile che ha inaugurato con grande successo un nuovo segmento (sono più di 300mila gli esemplari venduti sinora, di cui 28mila in Italia) adotta il moderno 4 cilindri 1.6 HDi a iniezione diretta Common rail da 110 cavalli già montato sulla 206 «normale», su 307 e 407. Perché un turbodiesel su una «scoperta» che si presume sbarazzina e sportiveggiante, per di più di dimensioni compatte? Per contenere i consumi, d’accordo (Peugeot dichiara per la 206 CC HDi una percorrenza media di oltre 20 chilometri con un litro di gasolio). E perché no, per poter spuntare un prezzo più alto al momento di rivendere l’auto da usata. Ma non solo. Un motore dell’ultima generazione come questo «millesei» a 16 valvole accoppiato a un cambio manuale a 5 marce offre, per brio ed elasticità, una piacevolezza di guida superiore a quella di molti benzina di potenza equivalente. Si pensi ai 240 Nm di coppia massima disponibili già a 1.750 giri, con la possibilità di salire a 260 a 2.000 giri grazie alla funzione «overboost» quando si dà tutto il gas nelle tre marce superiori.

Quanto basta per destreggiarsi nel traffico, nei sorpassi come negli «stop and go», e su ogni tipo di percorso, dall’autostrada ai tornanti di montagna. A queste doti si aggiunge l’omologazione Euro 4, grazie anche al Fap, il filtro attivo antiparticolato che salvaguardia l’ambiente. Prezzi da 19.470 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica