La pharma Baxter si affida a Big Blue e al suo partner Ecos

Automatizzare il consolidamento dei dati e la generazione dei report relativi alla gestione dei bandi di gara, superando i problemi derivanti dall’aggregazione di informazioni provenienti da database diversi o da complessi fogli di calcolo. La Baxter ha adottato una soluzione di Business Intelligence per le gare di fornitura, basata su IBM Cognos BI 8 e realizzata dal business partner Ecos, società del network Dedagroup.
Grazie alla nuova applicazione, oggi si può accedere direttamente a tutti i dati relativi alle gare, come per esempio il periodo di fornitura, i prezzi o le quantità, in modo da avere un quadro preciso e puntuale delle scadenze e delle tempistiche. Baxter è un’azienda globale diversificata che lavora nel settore della salute. A livello nazionale occupa più di mille dipendenti presso gli uffici di Roma, gli stabilimenti di Grosotto, Pisa, Rieti, Sesto Fiorentino e il magazzino di Monselice. Da oltre 75 anni nel mondo e da più di 40 anni in Italia, l’azienda assiste gli operatori sanitari e i pazienti mettendo a disposizione terapie per il trattamento di patologie gravi come cancro, emofilia, deficit immunitari, malattie infettive, insufficienze renali e traumi.
I clienti di Baxter, in Italia, sono soprattutto operatori sanitari pubblici e privati, il cui processo di approvvigionamento prevede la predisposizione di bandi di gara. Per questo, Baxter Italia si è dotata di un sistema gestionale, «Datag@on», soluzione sviluppata da Revorg per la gestione delle gare d’appalto nel settore Healthcare e Life Science, per i processi relativi alla partecipazione alle gare di appalto e alla preparazione di preventivi, che opera tracciando tutte le informazioni riguardanti parametri quali per esempio la tipologia di pratica, il bando, i criteri di aggiudicazione, l’esito della gara, la durata, il prezzo delle forniture. Questo sistema nasce dall’idea di integrare i dati delle gare nei sistemi aziendali, per avere un’ampia fruizione delle informazioni e di conseguenza una gestione maggiormente efficiente dell’intero processo. Grazie al supporto fornito dall’ing. Mario Gentileschi, di Baxter Italia, si è riusciti a realizzare tutto ciò attraverso l’adozione di uno strumento di Business Intelligence. Grazie a questo sistema, si è automatizzata l’attività di consolidamento dei dati e di generazione dei report, superando i problemi e gli oneri derivanti dall’aggregazione di dati provenienti da database diversi e dallo sviluppo di complessi fogli di calcolo. 
Un aspetto critico è il tema della security, affrontato in questo caso senza la necessità di definire nuovi processi di autorizzazione e con l’implementazione di un automatismo che integra completamente i profili degli utenti. Grazie alla nuova applicazione sviluppata su IBM Cognos BI 8, le persone autorizzate possono ora accedere direttamente ai dati relativi alle gare.

 Il successo di questo progetto è stato realizzato superando gli ostacoli di una implementazione complessa che ha visto coinvolti una pluralità di soggetti: in primis Baxter Italia e Baxter Europa, il partner Ecos, e infine la società produttrice del gestionale delle gare utilizzato dall’azienda e di recente implementazione in Baxter.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica