Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 22:30
Cronaca locale

È più smart e turistica, ma la Grande Milano ha sempre meno negozi

Carlo Sangalli rieletto presidente Confcommercio chiede di "rendere le nostre città più vivibili"

Pil, l'Italia al top in Europa. Ma ora serve attuare il Pnrr

Crescono l'e-commerce, il turismo e le attività legate alla movida. Diminuiscono i negozi, anche di alimentari. Il terziario analizza lo stato delle proprie attività ai tempi della crisi energica e dopo la pandemia. Con un monito nelle parole di Carlo Sangalli, rieletto, per acclamazione, presidente Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: «Bene l'innovazione tecnologica, ma attenzione a non creare disequilibrio e rendere le nostre città meno attrattive e vivibili. Servono ancora più innovazione e più incentivi».

La Grande Milano è più smart e digitale ma deve fare i conti con sempre meno negozi e il valore sociale che questi rappresentano. Vive il momento di transizione alle prese con il rincaro dell'energia, l'inflazione e una ricaduta sui consumi. Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è la più grande associazione territoriale d'imprese di Confcommercio (e fra le maggiori associazioni territoriali d'imprese d'Europa) con oltre 40 mila imprese per 352 mila occupati e 113 associazioni territoriali e di categoria che rappresentano tutti i settori del terziario.

Le imprese del terziario a Milano, Monza Brianza Lodi, sono complessivamente in aumento: + 4%, 285.096 nel 2023 contro 274.346 del 2019. Nel terziario crescono di più gli addetti: +10%. Ma è il commercio online a registrare una forte crescita. Dal 2019 a oggi c'è stato un 101% in più di imprese e un aumento di occupati: + 483% nel 2023: ancora più alto + 536% l'aumento di occupati a Milano. Significativi sono anche gli incrementi di imprese nell'innovazione digitale + 17% con un + 20% di addetti e fra le attività turistico-ricettive (+13%). La contrazione più consistente riguarda il commercio al dettaglio. Le imprese non di alimentari hanno registrato un - 12%; nell'alimentare un - 7%. Nel settore alimentare crescono, invece, gli addetti (+ 6%). A Milano il calo del numero di imprese del commercio al dettaglio è del 9% nel non food e dell'8% nell'alimentare.

Il quadro è più complesso sulla ristorazione e gli esercizi della movida. Vi è una diminuzione generale per tutte le provincie sull'ingrosso: - 5%. In leggero calo la ristorazione -2%, ma, in città, i pubblici esercizi sono in aumento come unità locali: le attività che compongono il comparto movida sono cresciute del 5%. A Milano si conferma il calo anche nei punti vendita del commercio: -4%. Sangalli ha concluso ribadendo «che occorrono anche più incentivi per le attività commerciali che danno valore al territorio». Ecco gli eletti al Consiglio direttivo. Vincenzo Albanese (FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza); Luigi Alemani (Magenta e Castano Primo); Alessandro Barbone (Vimercate); Umberto Bellini (Asseprim); Simonpaolo Buongiardino (Assomobilità); Pietro Buscemi (Assomultimedia); Marco Coldani (AssICC); Andrea Colzani (Federmodamilano); Marco Corci (Bollate); Matteo Cunsolo (Associazione Panificatori); Giacomo Errico (Apeca); Roberto Fassini (APAM artigiani); Paolo Ferrè (Legnano); Simone Ugo Frigerio (FTO); Emanuele Frontori (Basso Lodigiano); Marco Galbiati (Federmobili Milano); Riccardo Garosci (Aice); Paola Generali (Assintel); Valeria Gerli (ConfGuide Gitec); Fabrizio Gironi (Sesto San Giovanni); Caterina Ippolito (Melegnano); Angelo Maino (ART Arti della Tavola e del Regalo); Giovanni Moro (Corsico); Fabio Moroni (Assotecnica); Adele Nardulli (Federlingue); Maurizio Naro (Federalberghi Milano); Carlo Alberto Panigo (Rho); Giorgio Pellegrini (Macellai); Alberto Petranzan (Fnaarc agenti rappresentanti di commercio); Domenico Riga (Monza); Nicolas Rigamonti (Gorgonzola); Luca Squeri (Figisc gestori carburanti); Lino Stoppani (Epam pubblici esercizi); Donato Turba (Melzo); Mario Vincenzi (Assopetroli); Raffaele Volpe (Dismamusica).

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.