Piaggio Aero, decolla il nuovo stabilimento

È di ieri mattina la posa della prima pietra del nuovo stabilimento Piaggio Aero di Villanova d’Albenga, nell’area immediatamente adiacente all’aeroporto «Clemente Panero». La Piaggio lascerà, quindi, Finale Ligure entro due anni per riorganizzarsi nella nuova struttura che avrà una superficie di 49 mila e 300 metri quadrati. Il via effettivo ai lavori sarà dato il primo luglio e la conclusione è prevista entro 18 mesi. Il costo dell’opera sarà di 50 milioni di euro. Inoltre, la Piaggio in questa nuova avventura avrà al suo fianco importanti investitori come Mubadala Development e Tata Limited. «È un passo epocale - ha spiegato il presidente di Piaggio Aero, Piero Ferrari -. La nostra azienda si sposterà di pochi chilometri da dove è nata, facendo un salto verso il futuro. È una strategia di crescita, e inoltre oggi è giusto che l’azienda sia collocata accanto ad un aeroporto piuttosto che vicino al mare. Molti progetti sono in cantiere - ha aggiunto Ferrari -. Una volta si facevano idrovolanti e aveva un senso essere sul mare, oggi facciamo aerei, molto è cambiato, e la prossimità con la pista aeroportuale è naturale . Questo stabilimento - ha concluso il presidente di Piaggio Aero - è il nostro. Siamo orgogliosi che Piaggio resti in Italia e riesca ad attirare importanti investitori in un momento di difficile congiuntura economica».

Alla posa della prima pietra erano presenti molte autorità, tra cui il presidente della Regione Claudio Burlando e il cardinale Angelo Bagnasco che ha detto: «È una giornata importante per la risposta concreta a tante aspettative e preoccupazioni; speriamo che dopo questa ce ne siano altre».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica