Piazza Affari chiude la giornata in ribasso anche se sopra i minimi toccati nel primo pomeriggio confermandosi comunque la peggiore d'Europa nel giorno della terza flessione consecutiva dopo il rally durato sette settimane. Il Ftse Mib cede lo 0,88% dopo aver sfiorato anche il 2% di calo riducendo le perdite nel finale grazie alla tenuta di Wall Street nonostante il dato negativo sull'occupazione Usa. Le vendite si sono particolarmente concentrate sui titoli bancari, con Banco Popolare e Montepaschi maglie nere e Mediobanca in controtendenza, e assicurativi, ma anche sugli industriali mentre le cose sono andate meglio, anche a livello di listini internazionali, per gli energetici, con Eni ed Enel che chiudono in controtendenza.
Gli scambi sono piuttosto elevati, sopra i 3,6 miliardi di controvalore con volumi significativi soprattutto su Unicredit ed Eni. Performance significativa per quest'ultima che chiude con un rialzo dell'1,23% una seduta tutta positiva: anche Enel ha chiuso con il segno più (+0,19%) e così hanno fatto gli anticiclici Snam Rete Gas (+1,01%) e Terna (+0,78%). Per restare fra i segni positivi del listino principale, si sono messe in evidenza Parmalat (+1,08%), favorita dalla natura difensiva del comparto alimentare, Mediobanca (+1,28%), unico rialzo del settore bancario dopo le rassicurazioni di Marco Tronchetti Provera sul rinnovo del patto di sindacato, Lottomatica (+1,38%) e Autogrill (+0,33%). Il resto è un fiorire di segni negativi: fra i bancari, il Banco Popolare (-3,59%) è particolarmente offerto anche in relazione alla sua controllata Banca Italease (-6,36%) che presto sarà protagonista di un aumento di capitale mentre emergono da indiscrezioni di stampa nuove possibili posizioni a rischio.
Ribassi marcati anche per Popolare Milano (-3%), Intesa Sanpaolo (-2,15%), Unicredit (-1,52%). Male alcuni fra i principali industriali, come Pirelli (-3,57%) e Fiat (-3,42%) entrambe appesantite dalla debolezza del settore auto in generale.
Le Borse estere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.