Piazza Duomo L’Arma celebra i suoi 197 anni con cerimonia e fanfara

Con una solenne cerimonia in piazza Duomo, domani, l’Arma dei carabinieri celebrerà i suoi 197 anni. Per l’occasione, il comando legione carabinieri Lombardia ha tracciato un bilancio dell’ultimo anno di lavoro dei suoi oltre novemila militari per dare il polso dell’attività svolta giorno per giorno. Fra le tematiche che hanno maggiormente impegnato i carabinieri dell’Arma ci sono i temi caldi della sicurezza in città: droga, violenze sessuali, immigrazione, criminalità organizzata.
In primo piano, la lotta alla criminalità organizzata, con il sequestro di beni per circa 60 milioni di euro e importanti operazioni che hanno consentito di delineare ruoli e strutture legate all’ndrangheta. E poi, la tutela della sicurezza, con un incremento dei delitti scoperti (+14,6% furti, +8,8% truffe, +14% tra violenze sessuali e atti sessuali con minori). E ancora l’attività antidroga, con il sequestro di quasi 3,7 tonnellate di stupefacenti, e il contrasto dell’immigrazione clandestina, con il controllo di oltre 10 mila extracomunitari irregolari.


La cerimonia per la celebrazione del 197° Annuale di Fondazione dell'Arma, avrà inizio alle 10 del mattino e vedrà la partecipazione della Fanfara del terzo battaglione carabinieri Lombardia. Parallelamente si terranno celebrazioni anche in altre città italiane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica