Un Picasso da 82 milioni di euro

Il compratore si è aggiudicato il dipinto Nu au Plateau de Sculpteur (Nudo, Foglie Verdi e Busto) facendo la sua offerta per telefono. L'asta, da Christies, a New York, è durata appena 8 minuti. La tela raffigura una delle amanti dell'artista, Marie-Therese Walter. Fu dipinta in un solo giorno nel marzo 1932 

Un Picasso da 82 milioni di euro

New York -  Asta record. Un quadro di Picasso è stato battuto da Christiès, a New York, per oltre 106 milioni di dollari, primato mondiale per un’opera d’arte. Il dipinto, Nu au Plateau de Sculpteur (Nudo, Foglie Verdi e Busto), realizzato in un solo giorno del marzo 1932 raffigura Marie-Therese Walter, l’amante di Picasso, il cui profilo si può riconoscere nello sfondo. L’asta è stata un blitz di otto minuti e sei secondi: sei i contendenti, il compratore si è aggiudicato il dipinto puntando per telefono.

Tela piena di simbolismi La tela, piena di simbolismi, raffigura una delle amanti dell’artista spagnolo, Marie-Therese Walter, con sullo sfondo un profilo dello stesso Picasso. Il quadro fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody, un miliardiario del settore immobiliare di Los Angeles.

L'asta La decisione di mettere in vendita il Picasso da Guinness è stata presa dagli eredi di Sidney Brody, vedova di Frances Lasker, morta nello

scorso novembre. La casa d’aste Christiès ha ricevuto l’incarico di vendere la raccolta dei coniugi Brody nell’attesissima asta primaverile di ieri sera a New York. Nel catalogo c’erano opere di Matisse, Braque e Giacometti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica