Leggi il settimanale

Piccola rivoluzione da ridere

Dopo una lunga tournée, che l’ha visto applaudito nei teatri di tutta Italia, da martedì Il Marchese del Grillo di Pippo Franco, Massimiliano Giovanetti e Claudio Pallottini torna al Salone Margherita (fino al 15 marzo). «L’opera teatrale è mutuata dal capolavoro di Mario Monicelli e Alberto Sordi – racconta Pippo Franco, che firma anche la regia -. Chi ha visto il film ritroverà sulla scena tutti i personaggi e le parti salienti della storia. È una commedia piena di colpi di scena e trovate divertenti». Siamo nella Roma papalina di inizio Ottocento e il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, ammazza il tempo facendosi beffe del prossimo. «Lo scherzo – prosegue l’attore e regista – è il suo stile di vita. Non è però fine a se stesso, bensì costituisce una forma di denuncia, il modo di reagire a un degrado sociale e alle ingiustizie che si consumavano nella società del tempo. A modo suo, con determinati comportamenti il marchese compie una piccola rivoluzione». Attorno all’imprevedibile burlone, un mondo aristocratico alquanto soffocante e, dall’altra parte, il popolo umile dei contadini e degli artigiani. Tra i personaggi troviamo Ortensia (interpretata da Monica Guazzini), moglie del marchese, Oronzo, il fratello, monsignore avido e senza scrupoli (Pino Michienzi), il figlio Leopoldo (Marco De Francesca), l’amministratore dei beni della famiglia del Grillo Fiorone de’ Fioravanti (Roberto Attias), Ricciotto, il fidato servo e complice di Onofrio (Pino Cormani), la bella serva Faustina, innamorata del nobiluomo (Francesca Ceci).

Non mancano poi altre figure certamente impresse nella memoria di chi ha visto la pellicola dell’81: il carbonaio Gasperino, amante del vino e sosia di memoria plautina di cui il marchese si serve per combinarne di tutti i colori e poi Abramo Piperno, robivecchi ebreo, Aronne Piperno, ebanista ebreo (Andrea Perolli) e infine il pontefice Pio VII, con Ciro Ruoppo nel ruolo che fu di Paolo Stoppa. Il testo di Franco, Giovanetti e Pallottini ha avuto l'approvazione di Monicelli e dello sceneggiatore Piero De Bernardi, autori del Marchese «storico». Info: 06.6791439.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica