Mentre è in uscita il film di Laurent Tirard «Le petit Nicolas», arriva anche in libreria il testo «Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» (Donzelli editore, pp.59, 12 euro)opera dell'ingegno di Renè Goscinny (uno dei due artefici di Asterix) e Jean Jacques Sempé. Si tratta del testo dal quale è tratto il personaggio che dà vita alla pellicola, già uscita in Francia a ottobre e di imminente programmazione sugli schermi di casa nostra.
Nicolas è un personaggio della letteratura per ragazzi frutto della fantasia di Goscinny e Sempé e rappresenta un bambino delle elementari che racconta in prima persona le avventure di cui è protagonista insieme con i suoi compagni di scuola. Ambientato negli anni Cinquanta, nella trama compaiono anche i genitori dei bambini e il corpo di insegnanti della scuola. Il monello più famoso di Francia è un bambino che riesce a far diventare matti genitori e maestri raccogliendo il favore del pubblico e superando con facilità i confini del paese in cui nacque. Oggi con la diffusione del film, il piccolo Nicolas rappresenta un volto familiare per la maggior parte dei ragazzi.
Quelle in uscita per i tipi di Donzelli sono comunque cinque storie inedite che non sono comprese nel volume originario. «Gli invisibili», «La casa di Geoffroy», «La maestra nuova», «Compiti a casa» e «Come un grande» sono le nuove avventure del piccolo Nicolas a disposizione oggi dei suoi lettori più affezionati. Due anni fa vennero pubblicati altri episodi del personaggio mentre una raccolta completa delle peripezie di Nicolas è in programma per i prossimi mesi.
Come si ricorderà uno degli autori, Renè Goscinny, è personaggio famosissimo nella cultura francese per essere stato con Uderzo il papà di Asterix e con Morris il creatore del personaggio di Lucky Luke che tanto spazio e tanta notorietà ha avuto anche a casa nostra con le celebri strisce pubblicate sul Corriere dei piccoli. Goscinny scomparso a soli 51 anni nel 1977 ha ricevuto un Cesar postumo a riconoscimento di una carriera particolare che ha profondamente segnato il mondo dei fumetti non soltanto in Francia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.