«Il piccolo Nicolas» dal cinema alla libreria

In uscita per Donzelli cinque storie inedite del celebre monello nato dalla fantasia del papà di Asterix che ora sta sbarcando sul grande schermo con un film per ragazzi

Mentre è in uscita il film di Laurent Tirard «Le petit Nicolas», arriva anche in libreria il testo «Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» (Donzelli editore, pp.59, 12 euro)opera dell'ingegno di Renè Goscinny (uno dei due artefici di Asterix) e Jean Jacques Sempé. Si tratta del testo dal quale è tratto il personaggio che dà vita alla pellicola, già uscita in Francia a ottobre e di imminente programmazione sugli schermi di casa nostra.
Nicolas è un personaggio della letteratura per ragazzi frutto della fantasia di Goscinny e Sempé e rappresenta un bambino delle elementari che racconta in prima persona le avventure di cui è protagonista insieme con i suoi compagni di scuola. Ambientato negli anni Cinquanta, nella trama compaiono anche i genitori dei bambini e il corpo di insegnanti della scuola. Il monello più famoso di Francia è un bambino che riesce a far diventare matti genitori e maestri raccogliendo il favore del pubblico e superando con facilità i confini del paese in cui nacque. Oggi con la diffusione del film, il piccolo Nicolas rappresenta un volto familiare per la maggior parte dei ragazzi.
Quelle in uscita per i tipi di Donzelli sono comunque cinque storie inedite che non sono comprese nel volume originario. «Gli invisibili», «La casa di Geoffroy», «La maestra nuova», «Compiti a casa» e «Come un grande» sono le nuove avventure del piccolo Nicolas a disposizione oggi dei suoi lettori più affezionati. Due anni fa vennero pubblicati altri episodi del personaggio mentre una raccolta completa delle peripezie di Nicolas è in programma per i prossimi mesi.


Come si ricorderà uno degli autori, Renè Goscinny, è personaggio famosissimo nella cultura francese per essere stato con Uderzo il papà di Asterix e con Morris il creatore del personaggio di Lucky Luke che tanto spazio e tanta notorietà ha avuto anche a casa nostra con le celebri strisce pubblicate sul Corriere dei piccoli. Goscinny scomparso a soli 51 anni nel 1977 ha ricevuto un Cesar postumo a riconoscimento di una carriera particolare che ha profondamente segnato il mondo dei fumetti non soltanto in Francia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica