Milano - Pio XII continua a far discutere. La disputa sulle parole del rabbino capo di Haifa, Shear-Yashuv Cohen, primo rabbino intervenuto a un sinodo è rimbalzata da una parte all'altra del mondo, coinvolgendo anche il blog del vaticanista del Giornale, Andrea Tornielli, autore di quattro libri su Papa Pacelli.
Le dichiarazioni del rabbino Cohen Il rabbino Cohen, intervistato da Phil Pullela, vaticanista della Reuters, ha detto che non è giusta la beatificazione di Pio XII, affermando che se avesse saputo che Benedetto XVI stava per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Papa Pacelli avrebbe deciso di non partecipare al Sinodo.
Il commento di Tornielli Il vaticanista del Giornale sul suo blog ha commentato così le parole del rabbino: "A parte il fatto che la data di morte di Pio XII non è propriamente un segreto del Mossad, trovandosi in tutte le enciclopedie, a parte il fatto che il cinquantesimo rappresenta una scadenza importante, trovo del tutto fuori luogo che un esponente ebraico invitato a parlare ai vescovi cattolici ne approfitti per mettere in imbarazzo il Papa, per di più sulla base di leggende nere".
Reuters cita il blog del nostro giornalista Commento che non è rimasto inascoltato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.