In arrivo i primi fondi per «Roma sicura», come previsto dal patto sottoscritto il 29 luglio del 2008. Nel dettaglio, il Comune sborserà nei prossimi tre anni 10 milioni per la realizzazione della cosiddetta sala Sistema Roma che terrà sotto controllo, dal punto di vista elettronico e informatico, tutto il territorio. La Provincia, dal canto suo, metterà a disposizione tre milioni di euro, mentre la Regione ne fornirà 11, sempre spalmati in tre anni. Un bilancio delle somme già stanziate e di quelle che verranno erogate nei prossimi 4 mesi è stato fatto ieri durante il Comitato provinciale per lordine e la sicurezza che si è svolto in prefettura.
Ancora poche settimane e su un fondo di contabilità speciale che fa capo proprio alla prefettura arriveranno i 2 milioni e mezzo stanziati dalla Provincia e dalla Regione Lazio per portare a termine gli impegni presi nellambito del «Patto per Roma Sicura». Tale somma verrà destinata agli enti beneficiari, di cui 569mila al Comune per la ristrutturazione del casale di Castelfusano, una struttura di controllo dellarea verde. La Questura potrà contare, inoltre, su 832mila e passa euro per il sistema di radio-localizzazione delle sale operative. Il resto del denaro proveniente dalle casse di Provincia e Regione andrà a Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Corpo Forestale per il potenziamento del parco macchine e delle attrezzature. E, sempre per il 2009, è in arrivo 1,6 milioni di euro dalla Regione, da impiegare fra le altre cose per gli interventi sugli enti parco e gli sgomberi nelle aree golenali. Da parte della Provincia, atteso un altro milione di euro da destinare allimplementazione della videosorveglianza nelle stazioni di scambio. Per quanto concerne i fondi messi a disposizione dal Comune, infine, lamministrazione avrà la facoltà di gestirli autonomamente attraverso lufficio extradipartimentale per la Sicurezza che fa capo al prefetto Mario Mori.
Nel frattempo, ieri mattina la giunta capitolina ha approvato la manovra di assestamento di bilancio. In particolare, sono stati stanziati 500mila euro per larmamento della polizia municipale, 252mila per lacquisto di etilometri e 681mila per gli automezzi, per un totale di circa 1 milione e 430mila euro. Sicurezza a parte, agli asili nido e alle scuole, fra spese per il personale, manutenzioni degli edifici, pulizia, refezione e acquisto materiali didattici, andranno 18 milioni e 800 mila euro. Per i servizi sociali previsti 19 milioni e 600 mila euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.