da Milano
Pirelli Re ha presentato con Rreef (gruppo Deutsche Bank) unofferta da 4,5 miliardi per gli asset immobiliari di Arcandor. A riportare la notizia è il Financial Times Deutschland.
Arcandor, gruppo attivo nel settore turistico e retail (Karstadt), ha ricevuto cinque offerte per il suo portafoglio «Highstreet», posseduto in joint venture con Goldman Sachs. Secondo quanto dichiarato dal portavoce del gruppo alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, per la valutazione delle offerte ci vorranno tra le 4 e le 6 settimane. Il quotidiano tedesco ha parlato di unoperazione complessiva da 4,5 miliardi di euro.
Secondo il Financial Times, che cita fonti finanziarie, Pirelli Re e Rreef avrebbero presentato unofferta per lintero portafoglio che Arcandor avrebbe una certa fretta di vendere.
Il quotidiano finanziario ipotizza che la controllata di Pirelli e la divisione di Deutsche Bank specializzata nel real estate siano interessate anche a entrare nella società di gestione dei grandi magazzini, sul modello delloperazione Rinascente.
Un portavoce di Arcandor, citato dal quotidiano, ha confermato solo che tre delle cinque offerte contemplano questa possibilità. Lamministratore delegato di Pirelli Re, Carlo Puri Negri, ha confermato al Financial Times linteresse per loperazione. «Karstadt è uno dei portafogli che stiamo esaminando - ha precisato -: al momento stiamo valutando diversi portafogli e ci aspettiamo di chiudere presto unoperazione. Le grandi acquisizioni sono piuttosto complicate sul lato del finanziamento, ma speriamo che la fase di panico stia per finire».
Quanto allipotesi di una partecipazione anche nellattività di gestione, Puri Negri ha sottolineato al quotidiano che non è questo il lavoro di Pirelli Re.
«Con Rinascente in Italia abbiamo una quota di minoranza nella società operativa - ha affermato lad - e questo ci dà il diritto di veto su alcune decisioni, anche se non siamo noi i gestori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.