Pirellone, arrivano le "cyber delibere"

La giunta lombarda, nella prima seduta del nuovo anno, ha inaugurato un nuovo sistema digitale per l’approvazione di atti e provvedimenti: addio tradizionali faldoni di fotocopie, benvenute pagine "virtuali", visualizzabili su monitor in dotazione a ciascun esponente della giunta

Pirellone, arrivano le "cyber delibere"

Al Pirellone hanno esordito le "’cyber delibere". La Giunta lombarda, nella prima seduta del nuovo anno, infatti, ha inaugurato un nuovo sistema digitale per l’approvazione di atti e provvedimenti. Una vera e propria ’rivoluzione high-tech’: addio tradizionali faldoni di fotocopie, benvenute pagine ’virtualì, visualizzabili su monitor in dotazione a ciascun esponente della Giunta. «Così risparmieremo 300 quintali di carta all’anno - ha spiegato Roberto Formigoni -. Ma soprattutto avremo maggiore funzionalità, tempestività e sicurezza». Per il presidente lombardo questa informatizzazione «è solo la punta dell’iceberg di un processo di digitalizzazione più ampio». «La Lombardia, ancora una volta, arriva per prima in Italia - ha ammesso Formigoni - a valle di un lavoro intenso fatto in questi anni. Abbiamo informatizzato l’accesso ai provvedimenti della Regione: dai bandi alle richieste di contributi, agli aiuti alle imprese». Per garantire che la giunta sia a tutti gli effetti una ’Giunta 2.

0’, la sala delle riunioni è stata dotata di un’apposita infrastruttura tecnologica: nella conduzione della seduta il governatore sarà affiancato dal segretario di Giunta che, attraverso l’utilizzo di uno schermo touch-screen, attiverà la visualizzazione delle delibere sui singoli monitor degli assessori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica