Platini vuole moltiplicare gli arbitri: «Quattro occhi sono meglio di due»

«Penso che l'elemento umano sia meglio della tecnologia» ha detto l'ex fuoriclasse della Juventus, oggi presidente dell'Uefa. La novità del «doppio direttore di gara», già sperimentata in Europa League, potrebbe quindi essere riproposta in tutti i campi di gioco

Quattro occhi sono meglio di due. Parola dell'ex fuoriclasse della Juventus e della nazionale francese, Michel Platini. Il presidente dell'Uefa è convinto che l' aggiunta di due arbitri d'area rappresenta la soluzione migliore per ridurre al minimo gli errori dei direttori di gara: «Avere due paia di occhi in più è meglio, certamente aiuta a ridurre gli errori», ha detto Platini dopo l'arrivo a Malta, dove nei prossimi giorni si riunisce il comitato esecutivo dell'Uefa. La soluzione degli arbitri d'area supplementari viene sperimentata in questa stagione nelle partite di Europa League. «Parliamo molto degli arbitraggi ma dobbiamo anche riconoscere che il calcio è cambiato molto nel corso degli ultimi anni», ha sottolineato, spiegando che, a differenza che in passato, oggi «ci sono così tante telecamere che riprendono i match e rivelano qualsiasi errore arbitrale». Con grande soddisfazione di critici e polemici.
«Se guardiamo alla famosa Francia-Irlanda, l'arbitro non ha visto quel che ha fatto Thierry Henry (aggiustandosi la palla con la mano prima di passarla a Gallas per il gol decisivo, valso ai Bleus la qualificazione ai Mondiali in Sudafrica, ndr)», ha aggiunto Platini.

«Penso che il modo migliore per migliorare l'arbitraggio - ha proseguito - sia avere più responsabili che controllino la partita. È una cosa più fattibile che dire a un'associazione nazionale di spendere 200 mila euro per le telecamere. Personalmente, penso che l'elemento umano sia meglio della tecnologia». Parola di fuoriclasse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica