La provocazione choc di Zelensky: “Ingresso nella Nato o Ucraina con armi nucleari”

Il presidente ucraino Zelensky in visita a Bruxelles evoca l'opzione nucleare in alternativa all'ingresso nella Nato

La provocazione choc di Zelensky: “Ingresso nella Nato o Ucraina con armi nucleari”
00:00 00:00

Nato o armi nucleari? È questo il dilemma quasi shakespeariano che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esposto giovedì scorso a margine del vertice del Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles. Alludendo al contenuto di una conversazione intrattenuta un mese fa con l’ex presidente Usa Donald Trump, l’ex comico ha spiegato incontrando i giornalisti come due siano le strade possibili per difendere l'Ucraina: entrare “in una qualche forma di alleanza” oppure “essere costretti a dotarsi di armi nucleari”.

Sebbene il ragionamento del leader ucraino sia stato considerato da molti presenti più un artificio retorico che una vera proposta - "noi scegliamo la Nato", ha concluso Zelensky - diversi osservatori internazionali lo hanno comunque definito una sorta di ultimatum. A riprova del clamore suscitato dalla conferenza stampa a Bruxelles è arrivata a distanza di poche ore la puntualizzazione del capo di gabinetto del presidente. “Noi rifiutiamo il nucleare”, ha dichiarato Andriy Yermak non riuscendo però a dissipare interamente i dubbi sull’argomento tanto più che quasi in contemporanea anche il tabloid tedesco Bild ha pubblicato un articolo in cui si confermerebbe l’interesse dell’Ucraina per le armi nucleari.

Retorica o no, quel che è certo è che Zelensky non ha sollevato a caso l’opzione nucleare. Come ha ricordato ai cronisti accorsi per ascoltarlo, 30 anni fa l’Ucraina ha accettato di disfarsi delle circa 1900 armi nucleari sovietiche collocate nel Paese in cambio di garanzie sulla sua sicurezza da parte del Regno Unito, della Russia e degli Stati Uniti. Tale intesa, nota come il Memorandum di Budapest e fortemente voluta dall’allora presidente Usa Bill Clinton, è stata definita un successo della diplomazia post Guerra fredda.

Dopo lo smantellamento di tale arsenale, l’Ucraina, accogliendo la proposta avanzata dalla presidenza Obama, ha inoltre provveduto nel 2010 a liberarsi dell’uranio altamente arricchito necessario per l’eventuale produzione di armi di distruzione di massa. C’è da dire che, già dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014, Clinton ha espresso un certo rammarico per il sostegno fornito dalla sua amministrazione al Memorandum di Budapest. Senza quell’accordo, ha ammesso l’ex presidente, Mosca non avrebbe osato aggredire Kiev.

Più sfumato il pentimento di Obama il quale in un'intervista concessa nel 2016 alla rivista The Atlantic ha dichiarato che l’Ucraina, non essendo parte della Nato, sarebbe stata in ogni caso vulnerabile al dominio militare russo. Proprio all’ex leader Usa è stata spesso rivolta l'accusa di non aver saputo rispondere con efficacia alle mosse di Vladimir Putin. Un rimprovero, stando a quanto contenuto nell’ultimo libro di Bob Woodward, condiviso persino da Joe Biden, attuale inquilino della Casa Bianca e suo ex numero due.

La tappa in Belgio di Zelensky è arrivata in una settimana cruciale per le speranze di porre fine al conflitto nell’Europa orientale. Il presidente ucraino ha infatti presentato ai dirigenti dell’Unione europea e della Nato il piano per la vittoria che prevede, tra le altre cose, l’ingresso o l’invito all’ingresso nell’Alleanza Atlantica.

Mark Rutte, il nuovo Segretario generale della Nato, ha già ribadito che il percorso di adesione di Kiev è “irreversibile”. Come e quando si svilupperà questo percorso resta però tutto da definire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Aless3660 Aless3660
31 Ott 2024 - 12:22
@Jash invece di dare retta alle veline dei notiziari dovresti informarti su come stanno realmente le cose e affidarti a fonti non schierate. Se è scoppiata la guerra è perché la tua Ucraina ha cercato fino alla fine lo scontro con la Russia.
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di Fiorello Fiorello
19 Ott 2024 - 10:47
Mi sa che Zelensky stia per darsi la zappa sui piedi, non credo che duri molto alla guida dell' Ucraina, gli USA cominciano a essere stufi delle sue richieste esagerate.
Mostra risposte (4)
Avatar di pinco pallino pinco pallino
19 Ott 2024 - 11:40
@Fiorello ah si l hanno detto a te?
Avatar di mircea69 mircea69
19 Ott 2024 - 13:12
@pinco pallino Sai dire solo questo?
Avatar di Oberto Oberto
19 Ott 2024 - 15:52
@Fiorello beh se vince trump ha le settimane contate, e la cosa mi fa godere.
Avatar di Fjr Fjr
19 Ott 2024 - 17:15
@Oberto forse per quello continua a girare come una trottola in cerca di money,sente che il tempo scarseggia e la latitanza costa in caso di fuga,si ma chi se lo piglierebbe in casa ?
Avatar di ciciola ciciola
19 Ott 2024 - 10:49
Stia tranquillo dallo scoppio del reattore di Chernobyl ad oggi l'Italia ha aiutato molto il popolo Ucraino non possiamo svenarci, questa guerra sembra un business e un continuo cercare soldi

e armi, pensare di smetterla mai!
Avatar di CDE CDE
19 Ott 2024 - 11:05
Ma chi crede di essere?
Mostra risposte (2)
Avatar di pinco pallino pinco pallino
19 Ott 2024 - 11:41
@CDE già, crede di essere Putin?
Avatar di Oberto Oberto
19 Ott 2024 - 15:53
@pinco pallino putin non ci chiede soldi e armi.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
19 Ott 2024 - 11:06
Quindi l idea di trump per porre fine alla guerra era dotare l ucraina di armi nucleari? In effetti lui è un po fissato con tali armamenti... non so se sia una buona idea però è vero che clinton e obama hanno fatto una gran fesseria a togliere all ucraina l unico strumento che avrebbe tenuto putin entro i suoi confini e fa ridere che obama, il peggior presidente usa mai esistito, lo neghi.

Ormai però è tardi per pensare agli errori del passato e l occidente deve fare il necessario per aiutare l ucraina, nucleare escluso
Mostra risposte (7)
Avatar di CDE CDE
19 Ott 2024 - 11:38
@Salvatore2022 Gentile Signore: meno armi nucleari ci sono in giro, meglio è. Si allinei alle posizioni italiane, che proibiscono la costruzione di centrali nucleari e persino di condurre gli studi sull'energia nucleare, cose lontanissime dall'arma nucleare. Inoltre non le pare sia difficile "donare" armi nucleari come si regala in giocattolo a un bambino, a uno Stato che non ha sviluppato la tecnologia necessaria a maneggiarle, stoccarle e usarle? E soprattutto a uno Stato come l'Ucraina, che non è certo il campione della democrazia e della stabilità politica?
Avatar di mvasconi mvasconi
19 Ott 2024 - 11:59
@Salvatore2022 io invece sospenderei ogni aiuto -regalia a Zelensky
Avatar di pompilio pompilio
19 Ott 2024 - 13:07
@CDE concordo pienamente
Avatar di Lepato1571 Lepato1571
19 Ott 2024 - 15:01
@CDE Infatti gli italiani sono noti per esprimere giudizi (referendum) su qualcosa che non capiscono, come il nucleare come fonte di energia. Di sicuro siamo il paese con meno risorse energetiche (compriamo energia da mezzo mondo, compreso l'elettrico nucleare dalla Francia) e quello che ha la bolletta più cara. Ma come siamo furbi...
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
19 Ott 2024 - 15:24
@CDE come ho scritto nucleare escluso. Robadito questo se l avere armi nucleari è collegato alla democrazia la russia non le dovrebbe avere proprio
Avatar di Oberto Oberto
19 Ott 2024 - 15:56
@CDE ma nooo, le sanno maneggiare. guarda cernobil.

Agli ucraini non darei in mano nemmeno un fucile finto fatto per i bambini di 6 anni.
Avatar di CDE CDE
19 Ott 2024 - 17:24
@Salvatore2022 Purtroppo, gentile Signore, l'avere un arsenale nucleare non è legato alla democrazia, ma più spesso all'autocrazia. Iran, Cina e Corea del Nord ne sono un esempio, anche se India, Pakistan, Russia e persino Israele non fanno rimanere del tutto tranquilli.
Avatar di faman faman
19 Ott 2024 - 11:08
armi nucleari? siamo sicuri che l'Ucraina non abbia, anche se un pò obsoleto, in qualche angolo segreto un piccolo arsenale nucleare ex sovietico?
Mostra risposte (3)
Avatar di Jash Jash
19 Ott 2024 - 16:10
@faman Anche secondo me, non credo sia impossibile per uno stato che ha le centrali nucleari arricchire l'uranio a 20% o più e quindi realizzare armi nucleari. Tutto dipende dal fatto se hanno le conoscenze per arricchire l'uranio.
Avatar di Fjr Fjr
19 Ott 2024 - 17:19
@Jash Per quello esiste Teheran,corso full immersion e via a produrre uranio,ma ci vogliono le attrezzature e il personale esperto,in questo momento non credo che nessuno sia disposto a fornire entrambe le componenti,meglio chiedere direttamente il prodotto finito,speriamo che dopo le elezioni in Usa qualcuno metta fine a tutto questo
Avatar di deradler deradler
19 Ott 2024 - 17:22
@Jash tutto dipende da un piccolo dettaglio, ovvero se gli verrà consentito di farlo. Nessun paese è veramente libero di decidere di dotarsi di armamenti nucleari senza che "i padroni del mondo" diano il loro consenso. Chi sgarra viene pesantemente boicottato e sanzionato al fine di sovvertire le forze politiche/militare del paese e quindi interrompere lo sviluppo di armamenti non consentiti.

Ed è fuori discussione il fatto che paesi terzi forniscano loro questi armamenti.
Avatar di jaguar jaguar
19 Ott 2024 - 11:31
Tra le due opzioni non saprei qual'è la peggiore.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
19 Ott 2024 - 11:38
Buon articolo, unico appunto il chiamare Zelensky l ex comico , lascerei questo aggettivo ai putinieri che lo usano con intento dispregiativo.
Mostra risposte (5)
Avatar di mvasconi mvasconi
19 Ott 2024 - 12:00
@pinco pallino lei invece disprezza chi non sostiene Zelensky. Non può dare lezioni di stile
Avatar di ursus47 ursus47
19 Ott 2024 - 12:53
@pinco pallino E' vero, non offendiamo i comici.
Avatar di mircea69 mircea69
19 Ott 2024 - 13:13
@pinco pallino infatti "ex" non doveva essere scritto
Avatar di Teocriziano Teocriziano
19 Ott 2024 - 15:06
@pinco pallino , non ex ma attualissimo comico , minaccia la nato , chiede armi , soldi,

parla di dotarsi di nucleare.... Questo signore (?) ha recepito che la sua presenza sulla scena mondiale sta volgendo al termine e pensa di raccogliere quanto più possibile perchè si rende conto di dover lasciare il paese nel momento che finisce la guerra.
Avatar di Fjr Fjr
19 Ott 2024 - 17:21
@Teocriziano me lo vedo come il Dottor Stranamore a cavalcioni di un missile con testata nucleare,poveri noi spero che a nessuno venga questa brillante idea
Avatar di matumb67 matumb67
19 Ott 2024 - 11:39
A destra si continua a criticare l’Ucraina , questo non lo capisco , dovrebbe difendersi con le fionde contro uno degli eserciti più forti del mondo ? Io sono di destra, eppure non lo comprendo . Forse qualche potentato del centro destra ha avuto troppi legami con Mosca?
Mostra risposte (9)
Avatar di rosa49 rosa49
19 Ott 2024 - 15:42
@matumb67 criticare l'Ucraina non dovrebbe essere nè di destra nè di sinistra. La critica è dovuta a fatti reali ossia le colpe ucraine dei bombardamenti contro i filorussi in Donbass, l'intrusione della CIA nel colpo di stato in Ucraina e l'elezione di Zelensky (sotto guida USA) con il 26% di votanti. Questa è la realtà se gli USA non si fossero interessati degli affari ucraini la guerra e le migliaia di morti non ci sarebbero stati
Avatar di Jash Jash
19 Ott 2024 - 16:11
@rosa49 Nella sua disamina, ha completamente dimenticato tutte le numerose colpe del regime di Putin.
Avatar di Aless3660 Aless3660
19 Ott 2024 - 17:36
@Jash forse perché quelle del regime ucraino sono maggiori, e più gravi..
Avatar di CDE CDE
19 Ott 2024 - 17:38
@rosa49 Diciamo, gentile Signora o Signore, che fra violazioni e colpe la partita fra Russia e Ucraina è "pari e patta", ucraini e russi sono fatti della stessa pasta anche se, nella storia, i primi sono stati spesso nemici dei secondi. Vedi le due Divisioni SS, la 14a e la Divisione Galizia, costituite da volontari ucraini che hanno ferocemente combattuto contro l'Armata Rossa. Breznev però era ucraino e ciononostante segretario del pcus.
Avatar di rosa49 rosa49
22 Ott 2024 - 15:24
@Jash e lei dimentica tutte le colpe degli americani e della CIA che vogliono sempre gestire la "democrazia bombarola" nel mondo
Avatar di Jash Jash
24 Ott 2024 - 17:57
@Aless3660 Questo è tutto da dimostrare.
Avatar di Aless3660 Aless3660
25 Ott 2024 - 10:09
@Jash non c'è da dimostrare niente, solo quelli coi paraocchi negherebbero i crimini ucraini.
Avatar di Jash Jash
28 Ott 2024 - 16:00
@Aless3660 Nessuno credo pensi che il regime ucraino sia fuori da ogni colpa. Ma non ha invaso nessuno stato straniero, nè ha infranto un patto firmato nel 1994.

E ricordo sempre che il Donbass è composto da ucraini, non da russi.
Avatar di Aless3660 Aless3660
31 Ott 2024 - 12:22
@Jash invece di dare retta alle veline dei notiziari dovresti informarti su come stanno realmente le cose e affidarti a fonti non schierate. Se è scoppiata la guerra è perché la tua Ucraina ha cercato fino alla fine lo scontro con la Russia.
Avatar di pippa49 pippa49
19 Ott 2024 - 11:42
qualcuno dovrebbe dire a questo "guitto da strapazzo" di darsi una regolata.... ci muniremo di armi nucleari, con quali soldi...... a si quelli che l'ue raccattandoli dai vari paesi (italia compresa) continua a dargli. prima pensavo che il pericolo veniva da quegli invasati medio orientali, adesso mi accorgo che ne abbiamo uno più vicino e che tutti gli danno corda che però servirà per impiccarci da soli.
Avatar di Oberto Oberto
19 Ott 2024 - 15:56
@pippa49 analisi perfetta.
Avatar di uomocomune12 uomocomune12
19 Ott 2024 - 11:42
Le armi nucleari che vuole il comico, le paghiamo noi?
Mostra risposte (2)
Avatar di mvasconi mvasconi
19 Ott 2024 - 12:01
@uomocomune12 certo. Si aspetta altrimenti?
Avatar di Jash Jash
19 Ott 2024 - 16:13
@uomocomune12 Se hanno accesso alle conoscenze per arricchire l'uranio al 20% (ora si fermano al 3%) possono farsele da soli. La domanda è: ci sono internamente in Ucraina queste conoscenze? Ci sono i fondi per creare le fabbriche per arricchire l'uranio?
Avatar di dare 54 dare 54
19 Ott 2024 - 11:43
a due domande, due risposte: NO; NO.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
19 Ott 2024 - 11:51
l'Ucraino , sta dimostrando giorno per giorno di essere lui più guerrafondaio di Putin. fermiamolo
Avatar di rosa49 rosa49
19 Ott 2024 - 15:43
@Theprinter1 sono d'accordo, bisogna fermarlo prima che sia troppo tardi
Avatar di Raffo1 Raffo1
19 Ott 2024 - 12:44
Io dare armi nucleari agli ucraini
Avatar di pompilio pompilio
19 Ott 2024 - 13:06
Vedi che paura ha la Russia di questo attore e del nuovo segretario della NATO sono dei pazzi
Avatar di mircea69 mircea69
19 Ott 2024 - 13:15
rozzo e arrogante come al solito
Avatar di esse50 esse50
19 Ott 2024 - 14:41
E noi continuiamo a farci ricattare dal tragi"comico "? Fino a quando dobbiamo mantenerlo con soldi ed armi? Fino all' ultimo ucraino od entriamo in guerra con la Russia? Basta!
Avatar di filder filder
19 Ott 2024 - 15:27
Capisco che quando uno sta affogando e mentre annaspa cerca qualsiasi mezzo per sopravvivere ma da questo passare al delirio dimostra che sia lui e chi ancora persevera al sostegno immaginario di una vittoria sulla Russia sono entrambi visionari e dimostra anche che se il comico in oggetto avrebbe avuto la sua sospirata atomica non avrebbe esitato a buttarla cosa che il tiranno Putin fino ad oggi ci ha risparmiato adesso è arrivato il tempo a trovare una soluzione di pace cosa che sia Zelensky che i suoi sostenitori fanno finta di non vedere o volere
Avatar di gianf54 gianf54
19 Ott 2024 - 15:45
A casa, questo pericoloso ed ipocrita individuo!
Mostra risposte (2)
Avatar di Kikkolopez Kikkolopez
19 Ott 2024 - 17:03
@gianf54 lo sbaglio più grande sarà far entrare l’ucraina nella nato….
Avatar di gianf54 gianf54
26 Ott 2024 - 13:02
@Kikkolopez : e sarà "l'ultimo", temo...
Avatar di Oberto Oberto
19 Ott 2024 - 15:50
Non isoliamo putin ma isoliamo zelesky. Mandiamo il comico ucraino a spasso, chiudere rubinetti dei soldi e delle armi.

Basta sottostare al prestanome dello zio sam.
Avatar di Fjr Fjr
19 Ott 2024 - 17:31
@Oberto senza un sostegno da parte dello stesso popolo ucraino,difficile deporre questo personaggio,peraltro presidente ad minkiam visto che e' scaduto il mandato,io dico ma possibile che ancora il popolo non si sia ribellato?Liste di coscrizione giovani cercati bar per bar da mandare al fronte a morire per questo bullo che pensa di avercelo piu' grande,l'Europa stessa dovrebbe dire basta!!A una guerra che va avanti da troppo tempo e senza una soluzione pacifica,mettete il pupo in castigo e che venga dato modo agli ucraini di scegliersi un futuro e di ricostruire,a quello dovrebbero servire gli aiuti!!
Avatar di frabelli1 frabelli1
19 Ott 2024 - 16:45
Adesso questo, ma forse anche da prim, ha rotto le scatole, questo per essere educati.

Le pretese di questo signore, dove probabilmente questo conflitto l'ha inaugurato lui in un modo subdolo, sta #esondando.

Bisogna fermarsi nel rifornirlo di qualsiasi cosa perché, a mio parere, poi le rivende.
Avatar di Chambers39 Chambers39
19 Ott 2024 - 16:54
Infatti è risaputo che l'Ucraina ha ca. un migliaio di testate nucleari ben nascoste eredità della vecchia Unione Sovietica.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
19 Ott 2024 - 17:01
Come noo.Magari anche qualche bonba atomica...si puo" fare,perche" noo.!
Avatar di stevenson46 stevenson46
19 Ott 2024 - 17:45
Con buona parte dell'Ucraina occupata dai Russi che stanno avanzando, il fallimento dell'incursione a Kursk, l'economia distrutta, le infrastrutture energetiche fortemente danneggiate Zelensky pensa di "vincere" la guerra costruendosi armi nucleari. Per costruire armi nucleari occorre conoscerne la tecnologia, avere gli impianti necessari, una grande quantità di energia elettrica e anni di tempo. I siti coinvolti nella produzione sarebbero colpiti dai Russi che non starebbero a guardare. Zelensky deve accettare di aprire trattative con la Russia. Se non vuole perdere la faccia, lasci il potere e indica le elezioni presidenziali visto che il suo mandato è scaduto da alcuni mesi.
Avatar di tango51 tango51
19 Ott 2024 - 17:58
ecco uno che, se è vera questa cosa, ha perso una buona occasione per stare zitto perchè è un'emerita cretinata non solo concettuale, ma anche inopportuna a livello pratico.. se pensi di forzare la mano.. sbagli tutto. questo è il momento in cui devi stare sotto traccia e farti aiutare senza proclami.. decisamente poco furbo in questa situazione.
Avatar di leserin leserin
19 Ott 2024 - 17:59
Zelensky ha sempre avuto l’obiettivo di ingresso nella Nato. Ora più che mai, con la guerra in corso, è il caso che ne resti fuori. Si dia una calmata e provi invece cercare un accordo con Putin, anche concedendo qualcosa in cambio. USA e la smidollata Europa intervengano in tal senso invece di fornirgli armi sempre più potenti e distruttive.
Accedi