Politica

2 Giugno, sfila la bandiera Ue: Di Maio applaude e Salvini no

Alla parata delle Forze armate sfila anche la bandiera europea. Salvini non applaude. Poi lancia l'avvertimento: "Ora dobbiamo migliorare gli accordi per i rimpatri"

2 Giugno, sfila la bandiera Ue: Di Maio applaude e Salvini no

Ai Fori imperiali, durante la parata delle Forze armate per la Festa della Repubblica, sfilano i militari di diversi Paesi sotto la bandiera europea. Al suo passaggio Luigi Di Maio applaude, invece Matteo Salvini no (video). "Non mi aspettavo di sfilare da ministro, sono emozionato", ammette il vicepremier leghista che, però, non è disposto a perdersi troppo nei festeggiamenti. "C'e poco da festeggiare, c'e tanto da fare - fa notare arrivando alla parata del 2 Giugno - ma c'e una bellissima squadra. Io domani sarò in Sicilia, è la nostra frontiera". Al Viminale ha già fatto sapere che la sua priorità è rivedere gli accordi con i Paesi da cui arrivano migliaia di disperati. "Abbiamo restituito speranza agli italiani - spiega - adesso, dalla speranza, bisogna passare ai fatti".

"A chi ha paura di questo governo dico che siamo eleganti, sorridenti, democratici". Anche durante i festeggiamenti del 2 giugno, i pensieri di Salvini vanno al lavoro che ora lo attende al Viminale. A partire dal braccio di ferro che dovrà combattere con i vertici dell'Unione europea sul dossier immigrazione. "Nelle prossime ore sentirò i ministri degli Interni di diversi Paesi europei con cui collaborare e non litigare - spiega il leader leghista - ci sta che chi era al governo e ora si farà un po' di sana e robusta opposizione non sia contento...". Conclusa la parata in via dei Fori Imperiali, la folla ha iniziato ad accalcarsi lungo la strada. Salvini è stato letteralmente assalito dalla gente che chiedeva un selfie urlando: "Matteo siamo tutti con te".

E ancora: "Non mollare, bravo, grande".

Commenti